Le tradizioni si rispettano e la scarica adrenalinica offerta da una competizione europea giunge puntuale a cavallo tra l’estate e l’autunno. Il sodalizio del centro Sardegna potrebbe fornire materiali a volontà sui viaggi affrontati tra oriente e occidente del continente. Ogni trasferta ha riservato emozioni, ricordi indelebili e la certezza che del Tennistavolo Norbello nessuno si dimentica.

L’impianto sportivo di Bratislava

L’avventura che fra qualche ora sta per cominciare nella Europe Cup ricalca quella dell’anno scorso perché le pongiste giallo blu si ritroveranno nella elegante palestra di Bratislava a consumare il primo turno che allora non fu superato per un soffio. A sbarrarle la strada fu proprio la squadra di casa presieduta dalla simpatica dirigente tutto sprint Lucia Čolovičkova che con il suo omologo norbellese Simone Carrucciu aveva instaurato un ottimo rapporto di amicizia e collaborazione. Questa volta, oltre alle padrone di casa che rispetto all’anno scorso hanno modificato gli assetti, c’è la forte compagine francese TT Joué Tours e la belga TT Malonne. “Saranno tre giorni intensi e ricchi di aspettative – rileva Simone Carrucciu – perché è vero che a noi interessa anche la promozione del nostro bellissimo territorio in giro per il mondo, ma se riuscissimo a passare il turno non sarebbe malaccio; all’allenatore e alle atlete non faremo mancare il nostro sostegno per sovvertire qualsiasi pronostico. Che sia per tutti un’esperienza da incorniciare”.

Simone Carrucciu e Lucia Čolovičkova
Coppa Europea Femminile – ETTU Europe Cup Woman (Gruppo A)
Primo turno a ConcentramentoDal 07/09/2022 al 09/09/2022Ore 19:00 – 19:00 – 12:00
Sede di gioco: ŠKST Bratislava Aréna Stará VajnorskáBratislava (Slovacchia)
TT Joué les Tours (FRA)Tennistavolo Norbello00
Tennistavolo NorbelloTT Malonne (BEL)00
Stolnotenisove Centrum SKST Bratislava (SVK)Tennistavolo Norbello00

A TESTA ALTA PER NON SFIGURARE

La compagine più insidiosa appare quella francese che può contare sull’apporto della cinese He Li che in Francia occupa l’undicesima posizione tra le atlete più forti. E poi c’è la transalpina Audrey Zarif, n. 149 del mondo, dal curriculum abbastanza assortito, e la sua connazionale Nolwenn Fort, anche lei abbastanza ostica (n. 59 in Francia). Per ciò che concerne le padrone di casa, rispetto all’anno scorso non possono più contare sull’apporto delle più forti pongiste della Norvegia, rimpiazzate da colleghe bulgare; in più dispongono di atlete del settore giovanile davvero brave e spregiudicate.

Alina Zaharia
Veronica Mosconi (Foto Pierluigi Roncallo)

La formazione isolana non sarà al completo perché la russa Iana Noskova ha preferito prepararsi minuziosamente per il campionato, decidendo di non partire per la Slovacchia. Però ci sono le altre: la romena Alina Georgiana Zaharia e Veronica Mosconi si stanno allenando a Milano proprio assieme al tecnico Domenico Colucci, mentre la polacca Magdalena Sikorska raggiungerà le sue compagne nella capitale slovacca.

Magdalena Sikorska (Foto Stefania Serra)

“Sarà una trasferta impegnativa, la ripresa è sempre difficoltosa – dice Domenico Colucci – perché le ragazze non hanno ancora le partite nelle gambe e vengono tutte da una preparazione estiva molto importante. Grazie alle tre gare in tre giorni sarà utile valutare qual è la nostra effettiva condizione fisica e mentale”. Sulle asperità del girone non ha dubbi: “A parte il collettivo belga, conosco molto bene tutte le altre avversarie – continua Colucci – e di sicuro il TT Jouè les Tours vanta un terzetto molto insidioso. La sfida con loro, per come la vedo io, determinerà la vincitrice del girone che passerà il turno”. Ma a parte tutto Colucci è ottimista: “Anche senza l’apporto di Iana la squadra rimane molto competitiva e può centrare l’obiettivo dell’accesso alla seconda fase”.

Primo piano di Domenico Colucci