taloro_ovodda_camp.juniores_4_g_001 (1)

 

La storia di San Lorenzo.

La compagnia teatrale Figli d’Arte Medas, ospite a Brescia, rievoca le vicende della vita del Santo in un’opera a lui dedicata. Appuntamento Sabato 8 Novembre alle ore 20:20 nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo.

Lo spettacolo di narrazione con musiche di scena dedicato a San Lorenzo è presentato per la prima volta in Lombardia dall’Associazione Figli d’Arte Medas. Gianluca Medas, accompagnato dalle dense note del chitarrista Andrea Congia, racconta la vita e il sacrificio del giovane diacono che sfida le Fiamme e l’Impero per la Fede in Cristo. L’appuntamento è fissato per Sabato 8 Novembre alle ore 20:20 nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo in via Moretto 55 a Brescia.

I SANTI, I LUOGHI, IL MITO – L’Associazione Figli d’Arte Medas conduce da diversi anni un ampio percorso dedicato al Teatro, tenendo in vita un’antica tradizione e portando in scena decine di spettacoli in ambito regionale e nazionale, ospite di numerosi circoli degli emigrati sardi e non solo. Tra Parola e Musica esplora e racconta la Letteratura, la Storia e la Cultura Sarda dedicandosi inoltre alle storie dei Santi e al Culto, legame tra le comunità.

***

APPROFONDIMENTI

LA STORIA DI SAN LORENZO di Gianluca Medas
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena

Associazione Figli d’Arte Medas

Gianluca Medas – voce narrante
Andrea Congia – chitarra classica

Lorenzo, Santo Martire, primo dei sette diaconi al servizio della Chiesa Romana, di cui è intrepido sostenitore, vive una profonda e radicale devozione nel servizio alla Comunità e ai Poveri fino alla fine dei suoi giorni, fino alle estreme conseguenze, fino al suo atroce e rovente destino. Tra Parola e Musica, il Narratore Gianluca Medas accompagnato dalle dense note del chitarrista Andrea Congia racconta la vita e il sacrificio del giovane diacono che sfida le Fiamme e l’Impero per la Fede in Cristo.

Il Santo
Cittadino Spagnolo del III Secolo, Lorenzo compie i suoi studi a Saragozza dove si lega al futuro Papa Sisto II, con il quale instaura una profonda amicizia e intraprende il viaggio che lo porterà a Roma. Divenuto Arcidiacono e dedicatosi alle Opere di Pietà e Carità verso i Poveri viene infine condotto al Martirio sotto l’Imperatore Valeriano il 10 Agosto del 258 D.C., come riferisce la Tradizione, bruciato vivo sopra una graticola. E’ generalmente raffigurato vestito della Dalmatica e della Borsa del Tesoro della Chiesa.

***

GLI ARTISTI 

Associazione Figli d’Arte Medas
Nata nel 1990 per iniziativa di Gianluca Medas, l’Associazione porta avanti un percorso poliedrico nel quale Cultura Popolare, Teatro di Narrazione e Musica costituiscono le cifre estetiche più importanti. Diversi progetti hanno preso forma, nel corso del tempo, e hanno portato la Compagnia ad essere riconosciuta dal Ministero della Cultura della Repubblica Italiana. Tra le attività più recenti tre Rassegne di rilevante importanza culturale: il Festival della Storia, la Rassegna Famiglie d’Arte e Significante – Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica.

Gianluca Medas
Regista, narratore, scrittore, attore e autore, ha esplorato le molte possibilità della comunicazione portando avanti una ricerca che spazia dall’ambito teatrale a quello televisivo, senza trascurare il settore editoriale e quello cinematografico. Proveniente dall’unica Famiglia d’Arte Sarda, quella dei Medas, fin dal 1985 si adopera attivamente per tenere in vita la tradizione artistica di famiglia approfondendo un percorso dedicato al Teatro di Narrazione e impegnandosi anche nella realizzazione di nuovi progetti ispirati alla Cultura Popolare.

Andrea Congia
Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Grande Madre Band, Death Electronics. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo Significante.


–– Info e Contatti ––––––––––––
Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa: Carla Erriu – 345.3199602 – info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa: Barbara Mameli – 334.1107807 – ufficiostampa@figlidartemedas.org
www.figlidartemedas.org
 

Per maggiori info clikka Qui