Sassari: La sanità Negata: la lunga odissea dopo il tumore !

 

Noi di Medasa  abbiamo voluto cogliere l’appello lanciato dalla signora Luana  Farina e informarvi dell’iniziativa che è partita a Sassari per denunciare la carenza sanitaria soprattutto nella  Breast Unit (traduzione: Unità Senologica) di Sassari: tempi lunghi di attesa per  visite e controlli post operatori.

Della notizia si è parlato anche al TG sardo e due articoli sono apparsi sulle due testate regionali.

Intervistata la signora Farina, fra i promotori della contestazione,  ha detto: «Si è chiusa a Sassari una due giorni di incontri e formazione alla Camera di Commercio di via Roma dal titolo “Tumori al seno. I bisogni, i tempi, le risposte”. Numerosi medici sono intervenuti. Ma, nell’ultimo convegno fatto, siamo state ancora una volta prese in giro dai politici e dai manager dell’ASL di fresca nomina da parte della Giunta regionale Pigliaru; vi ricordo che a distanza di pochi giorni apre la Breast al Mater Olbia di proprietà degli emiri del Quatar».

Scrive, ancora,  la signora Farina su Facebook: “Oltre 2500 visualizzazioni, centinaia di commenti, di mi piace, dire che sono felice e gratificata è ovvio. Ma vorrei chiedervi di PIÙ. Vorrei tanto, riprendendo le parole di una canzone di Gaber: “Libertà è partecipazione”, che per la prossima iniziativa che stiamo preparando come donne operate al seno, la vostra solidarietà, femminile e maschile, si trasformasse da virtuale in reale. Per sabato mattina 4 marzo dalle 10,00 vi chiediamo di rendervi disponibili ad appoggiarci, da Sassari e tutta la provincia, con la vostra presenza, durante la conferenza stampa convocata, in cui presenteremo un’iniziativa molto importante, per i nostri diritti di pazienti oncologiche. È giunto il momento di dimostrare che non siamo/siete solo guerriere e guerrieri da tastiera Facebook, dobbiamo conquistarci la nostra libertà e i nostri diritti con la partecipazione. L’evento si chiamerà “NON ASPETTIAMO L’8 MARZO” Lotta di donne per la vita!
I PROSSIMI GIORNI INFORMAZIONI SUL LUOGO E LE MODALITÀ  PARTECIPAZIONE. TENETEVI PRONTE/!FAREMO ANCHE UN EVENTO FB, MA VI CONTATTEREMO ANCHE AL CELLULARE E VIA EMAIL!”.

 

Si veda anche:

http://lnx.pesasardignablog.info/2017/01/13/breast-unit-intervista-a-luana-farina/

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2016/04/08/news/breast-unit-progetto-nel-dimenticatoio-1.13263250

http://www.ossinotizie.it/tumori-al-seno-incontro-sassari-su-patologie-diritti-delle-donne/

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2015/10/02/news/sassari-raccolta-firme-da-record-per-la-breast-unit-1.12193926

 

Pia Deidda per Medasa.it