Il Progetto Olimpia Spiaggia Day è rivolto a tutte le persone con disabilità intellettiva  siano esse bambini, adulti e anziani.

Caratteristica di tutti i nostri progetti educativi dedicati all’estate, è la varietà di proposte che le persone con disabilità intellettiva,  supportati da uno staff qualificato e numerosi volontari,  potranno trovare e provare durante tutta l’esperienza. Importante però sottolineare come le attività non saranno organizzate in modo slegato tra di loro, ma tutte saranno realizzate e condotte cercando di seguire le linee guida pedagogiche  dell’utilizzo dello sport come mezzo di integrazione e inclusione sociale e seguendo il filo conduttore dato dall’ambientazione del campo.

  • Le attività ludico motorie proposte:

Le attività ludico motorie saranno alla base del campo estivo e verranno presentate in diverse modalità a secondo dei momenti, delle finalità e degli obiettivi che si vogliono perseguire in quel dato momento e con quell’attività.

Il gioco potrà essere presentato come gioco liberogioco sportivogioco organizzato o grande gioco, potrà essere utilizzato come attività ludica o motoria a secondo proprio di quello che sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere attraverso questo “strumento” così centrale e importante per la crescita degli atleti speciali.
Tenendo sempre come riferimento l’ambientazione del campo, che farà da sfondo a ogni attività proposta, saranno proposte diverse tipologie di gioco che si possono riassumere secondo le seguenti categorie:

  • Giochi di conoscenza e socializzazione
  • Giochi di gruppoorganizzati
  • Giochi pre – sportivi
  • Grandi giochi
  • Giochi con l’acqua
  • Giochi d’avventura
  • Caccia al tesoro 

Nel corso della giornata le attività si svolgeranno dalle 9:30 alle 16:30 e si articoleranno con un programma giornaliero che varierà a seconda delle attività proposte.

09.30  arrivo e accoglienza atleti speciali
10.00/12.00 mattinata al mare
12.30 pranzo
14.30/16.00 attività ricreative
16.30   Rientro nelle proprie case di appartenenza

Il progetto inizierà lunedi 27 giugno e terminerà venerdi 9 settembre 2016 .

Il gruppo di persone presenti ogni giorno presso lo stabilimento sarà costituito da 15 atleti con disabilità  e 5 accompagnatori – animatori.

 

                                                                                                              Il Presidente POLISPORTIVA OLIMPIA ONLUS

Carlo Mascia

Info:

www.soisardegna.it
fb: carlo mascia
pag. fb : polisportiva olimpia onlus
cell.: 348 601 5380