Inside Sardinia: DOMENICA 25 GENNAIO: ESCURSIONE AL MONTE ARCUENTU
DOMENICA 25 GENNAIO: ESCURSIONE AL MONTE ARCUENTU
L’origine del Monte Arcuentu risale all’intensa attività vulcanica che interessò la regione 20 milioni di anni fa, quando il blocco sardo-corso, che era a contatto con le attuali coste spagnole, si spostò fino a raggiungere l’attuale posizione. Dopo pranzo andremo nella spiaggia di Funtanazza, dove, prenderemo un br…eve sentiero che ci condurrà ad un bel punto panoramico. Mare e Montagna nel giro di poche ore!Dettagli programma:
ore 8:30 Appuntamento a Cagliari
ore 9:30 Appuntamento a Guspini
Ore 10:00 Partenza escursione
ore 12:00 Arrivo in cima al Monte Arcuentu, pranzo al sacco (ognuno dovrà provvedere) e possibilità di grigliata
ore 14:00 Discesa
ore 15:00 Arrivo alle macchine e partenza per Funtanazza
ore 15:15 Passeggiata a Funtanazza e relax in spiaggia
ore 17:00 Rientro
Difficoltà: media
Costo: 10 euro
per ulteriori informazioni scrivici info@insidesardinia.com o chiamaci :
LAURA (+39) 348 46 60 283
OSCAR (+39) 349 50 84 790
- Durata dell’escursione: giornata intera
- Livello: Medio/Escursionistico. Il trekking non è molto impegnativo, se siete mediamente allenati: in un’ora e mezza circa (al massimo due, se facciamo molte pause) arriveremo in cima.
- Dislivello: 490 metri
- Consigli:
-Vestitevi a strati.
-Indossare possibilmente scarpe da hiking, trekking o, comunque, antiscivolo, perché alcuni tratti si percorrono camminando su roccia. E’ una bella salita, ma vi assicuriamo che ne vale assolutamente la pena: dalla vetta ammireremo da una parte tutta la Costa Verde, dall’altra l’oristanese fino a Tharros. Il bosco di lecci dove mangeremo ha, inoltre, un fascino mistico, dato dalle offerte lasciate dai devoti e dai resti della capanna dove ha vissuto Frà Nazareno.
Non dovrebbe mai mancare nello zaino: un capo che difenda dal freddo (i pile sono ottimi), possibilmente, un impermeabile.
-Portate il pranzo al sacco e una riserva d’acqua: almeno un litro.