DSC_3944

DOMENICA 25 GENNAIO: ESCURSIONE AL MONTE ARCUENTU

Domenica 25 Gennaio vi portiamo in un luogo magico. Il Monte Arcuentu: 785 m slm dal quale godere di uno splendido panorama sulla Costa Verde.In cima troveremo una bella sorpresa: un bosco di lecci fitto e accogliente, dove Fra Nazzareno passò in eremitaggio lunghi periodi della sua vita, e dove, ancora, si trovano i resti della sua modesta capanna, oltre che le rovine di un’antica fortificazione.
L’origine del Monte Arcuentu risale all’intensa attività vulcanica che interessò la regione 20 milioni di anni fa, quando il blocco sardo-corso, che era a contatto con le attuali coste spagnole, si spostò fino a raggiungere l’attuale posizione. Dopo pranzo andremo nella spiaggia di Funtanazza, dove, prenderemo un breve sentiero che ci condurrà ad un bel punto panoramico. Mare e Montagna nel giro di poche ore!Dettagli programma:
ore 8:30 Appuntamento a Cagliari
ore 9:30 Appuntamento a Guspini
Ore 10:00 Partenza escursione
ore 12:00 Arrivo in cima al Monte Arcuentu, pranzo al sacco (ognuno dovrà provvedere) e possibilità di grigliata
ore 14:00 Discesa
ore 15:00 Arrivo alle macchine e partenza per Funtanazza
ore 15:15 Passeggiata a Funtanazza e relax in spiaggia
ore 17:00 Rientro

Difficoltà: media
Costo: 10 euro
per ulteriori informazioni scrivici info@insidesardinia.com o chiamaci :
LAURA (+39) 348 46 60 283
OSCAR (+39) 349 50 84 790


  • Durata dell’escursione: giornata intera
  • Livello: Medio/Escursionistico. Il trekking non è molto impegnativo, se siete mediamente allenati: in un’ora e mezza circa (al massimo due, se facciamo molte pause) arriveremo in cima.
  • Dislivello: 490 metri
  • Consigli:

-Vestitevi a strati.

-Indossare possibilmente scarpe da hiking, trekking o, comunque, antiscivolo, perché alcuni tratti si percorrono camminando su roccia.  E’ una bella salita, ma vi assicuriamo che ne vale assolutamente la pena: dalla vetta ammireremo da una parte tutta la Costa Verde, dall’altra l’oristanese fino a Tharros. Il bosco di lecci dove mangeremo ha, inoltre, un fascino mistico, dato dalle offerte lasciate dai devoti e dai resti della capanna dove ha vissuto Frà Nazareno.

Non dovrebbe mai mancare nello zaino: un capo che difenda dal freddo (i pile sono ottimi), possibilmente, un impermeabile.

-Portate il pranzo al sacco e una riserva d’acqua: almeno un litro.


Inside Sardinia