GIRGENTI – DEIDDA CANTA PIRANDELLO
Il nuovo progetto discografco di Mariano Deidda “il Cantapoeta”
Progetto discografico edito e prodotto da Machiavelli Music e VREC
“Girgenti – Deidda canta Pirandello” è il titolo del nuovo lavoro discografico di Mariano Deidda, definito dalla stampa “il canta-poeta”, per il suo dono di trasformare poesie e testi di grandi scrittori in musica, crea un ponte tra la musica e la letteratura. Nella sua lunga carriera lo ha fatto con Pessoa a cui ha dedicato gran parte della sua discografia, ancora con Cesare Pavese, il Premio Nobel Grazia Deledda e oggi nel 2025 con Luigi Pirandello.
In questo nuovo progetto musicale, dal 27 giugno in distribuzione nazionale, si è avvalso della collaborazione di artisti di spicco come: Laurent Filipe – tromba e flicorno, Massimo Cavalli – contrabbasso, Jorge Moniz –batteria, Nino La Piana – pianoforte e Vincenzo Zitello – arpa, flauto traverso, violoncello. Ognuno dei quali ha contribuito a creare un tessuto sonoro ricco e variegato.
Gli arrangiamenti, magistralmente curati da Nino La Piana e da Laurent Filipe, amico intimo e produttore musicale per l’occasione, insieme allo stesso Deidda, si avventurano su temi innovativi che esplorano la magica fusione tra jazz, blues e musica d’autore, intrisa di una profonda poesia.
Quest’opera discografica di Deidda si presenta al pubblico come una danza ricca di graffianti e dolci melodie,che attraverso versi di valore universale arriveranno dritte al cuore nutrendo la mente. Il disco come il live sarà un’esperienza unica e profonda.
“Girgenti – Deidda canta Pirandello” non è soltanto un disco; è un incontro a tre, un dialogo profondo tra la musica, la letteratura e il personale vissuto dell’autore, Mariano Deidda. Questo viaggio è nato dalla necessità di trovare un nuovo percorso creativo dopo la scomparsa della sua amata moglie, Maria Teresa Bonafede, scrittrice di origini saccensi. “Basta con Fernando Pessoa gridava Teresa” racconta Mariano Deidda a proposito di un suo sogno. Seguendo il suggerimento, Deidda ha trascritto e meditato sulle frasi che la moglie aveva sottolineato nei libri del grande drammaturgo, immergendosi nella complessità del pensiero pirandelliano,seguendo il modello dell’amore che Pirandello stesso nutriva per la sua musa Marta Abba.
È stato registrato negli storici studi di Valentim de Carvalho a Lisbona, un luogo leggendario che ha visto passare artisti del calibro di Amalia Rodriguez, Vinicius de Moraes e i Rolling Stones. Questi studi, con la loro magia unica, hanno creato l’ambiente perfetto per dar vita a questa straordinaria opera. Il progetto discografico è curato e prodotto da Machiavelli Music e VREC, con Machiavelli Music già al timone di altre affascinanti produzioni di Deidda dedicate ai grandi della letteratura: Pessoa, Pavese e Deledda.
Il disco, disponibile in CD sul sito dell’eticchetta VREC Music Label, uscirà ufficialmente su tutti i portali digitali, negozi online e piattaforme di streaming il 27 giugno.