DEO SOE CHARLIE
INCONTRO CON LA SATIRA

Venerdì 23 gennaio 2015, ore 18.30


man


Venerdì 23 gennaio alle ore 18.30, al museo MAN, Alessio Spataro, Bruno Olivieri e Manuelle Mureddu animeranno un dibattito pubblico sui temi della satira disegnata e della libertà di espressione.

I recenti fatti di sangue che hanno scosso Parigi ci hanno profondamente interrogato sul senso del nostro lavoro, come operatori culturali e come artisti, e stimolato ad approfondire la conoscenza di un mondo, quello del disegno satirico, solitamente percepito come distante dall’universo delle arti visive “da museo”.

Da questa esigenza è nata l’idea di promuovere un incontro pubblico dove non soltanto potersi appropriare di corrette nozioni e informazioni sulla storia e sul presente della satira disegnata, ma anche avviare una riflessione condivisa sui concetti di libertà di critica e di espressione nella società contemporanea.

L’incontro, organizzato dal museo MAN in collaborazione con Manuelle Mureddu, sarà un’occasione importante per approfondire la conoscenza del mondo della satira nel quadro più vasto della narrativa a fumetti e per analizzare il sistema della libertà di stampa e le sue implicazioni etiche alla luce dei recenti fatti di cronaca.

Alessio Spataro, fumettista e disegnatore satirico di fama internazionale, collabora con varie riviste e testate giornalistiche tra cui Cuore, Frigidaire e Kerosene. Ha all’attivo sette libri satirici e diversi albi a fumetti.

Bruno Olivieri, disegnatore, sceneggiatore e giornalista, collabora come vignettista con numerosi periodici italiani. Nel 2008 gli è stato assegnato assegnato il premio speciale alla satira nel concorso “CartaVetrata”.

Manuelle Mureddu è autore di fumetti, illustratore e scrittore. Primo professionista a pubblicare con continuità storie scritte e disegnate in sardo, ha rimodellato e attualizzato i miti nuragici e giudicali della Sardegna. Tiene con regolarità convegni e lezioni di storia dell’immagine e identificazione artistica.

***

Chi ride di se stesso non è un fesso

Il 23 gennaio prenderanno il via i laboratori del Museo MAN dedicati alla narrazione per vignette e alla satira disegnata. Il ciclo, a cura di Manuelle Mureddu, è rivolto agli studenti delle classi elementari (quarta e quinta), medie e superiori.

Se sei arrabbiato, infastidito, se qualcosa non ti piace e sai che è troppo grande perché tu possa cambiarla, fai la cosa più pericolosa del mondo: disegna!
Esprimi le tue idee con il senso dell’umorismo, la tua voce avrà più forza che con mille arrabbiature. E ricorda: chi ride di se stesso non smette mai di divertirsi.

I laboratori si svolgeranno negli spazi didattici del Museo MAN
Edificio ex Asl, in Via N. Ferracciu angolo Via P. Tola

Per informazioni e prenotazioni:

MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro
Via Satta, 27. 08100 Nuoro. Tel. +39 0784252110
orari: 10:00-13:00 / 16:00-20:00 (lunedì chiuso)