ARRIVI E FUGHE: IN CASA CRUSADERS NON CI SI ANNOIA MAI

Nei grandi gruppi sportivi, come quello pluriennale dei Crusaders, gli atleti vanno e vengono dando vita a dei flussi continui di cui a volte non si riesce a capirne le dinamiche. Alla dirigenza crociata farebbe piacere trattenere più atleti possibili, ma a volte è inevitabile che qualcuno si perda per strada. Da quando ha cominciato la preparazione, a novembre, coach Giuseppe Fiorito ha purtroppo assistito alla ritirata di qualche atleta: fenomeno fisiologico, direbbero in tanti, ma l’amarezza resta sempre.

Adunata Crusaders (Foto Battista Battino)

Adunata Crusaders (Foto Battista Battino)

“La cosa che mi ha lasciato più perplesso – argomenta il capo allenatore – sono state le defezioni dei giovani; alla base di tutto ci sono motivi di studio, ma ai miei tempi ricordo che facevo di tutto per non mancare una sessione d’allenamento, specie quando fui promosso da Paolo Cristi dalla giovanile alla prima squadra dei Rams”. Quell’esempio stride con ciò che ha dovuto vedere nei mesi scorsi. “Abbiamo casi di atleti – continua Fiorito – che nonostante siano stati invitati a giocare in prima squadra preferiscono rimanere nell’ambito della juniores; ci sono giocatori che si sono laureati in corso e non hanno mancato un allenamento. Si vede che il sistema scolastico Italiano è molto migliorato negli ultimi vent’anni; mi aspetto di vedere questi ragazzi laurearsi presto ad Oxford o al Caltech, vista la mole di tempo che passano sui libri”.

Coach Giuseppe Fiorito (Foto Battista Battino)

Coach Giuseppe Fiorito (Foto Battista Battino)

Ma la delusione è stata forse maggiore rispetto al preventivato. “Il massimo è stato un ragazzo che ha smesso di venire ad allenarsi perché si è tatuato e gli è stato detto che i colpi avrebbero potuto rovinare il tatuaggio”. Ma alla franchigia cagliaritana piace mettersi sempre in gioco e tante soddisfazioni arrivano proprio dalle scuole dove oltre un centinaio di studenti hanno provato a cimentarsi con gli esercizi ludici e con il Flag Football, l’anteprima soft al Football Americano vero e proprio. E tra loro c’è già chi vorrà provare seriamente. Ma di questo ne parleremo nelle prossime puntate.

Il californiano Tim Tobin (Foto Giulia Congia)

Il californiano Tim Tobin (Foto Giulia Congia)

CAMPIONATO ITALIANO II DIVISIONE

GIRONE A

WEEK 08

CAGLIARI – C.S. Monte Claro – Via Cadello, 9

15/05/2016 – Ore 13:00

CRUSADERS CAGLIARI  

HAMMERS MONZA BRIANZA

 

La locandina del match

La locandina del match

NONOSTANTE TUTTO SI PENSA A VINCERE

A furia di applicarsi e di  prendere le giuste misure alla stazza della II divisione, anche gli Hammers hanno eliminato lo zero dalla classifica, infliggendo la terza sconfitta consecutiva agli Skorpions Varese. I crociati già nel vittorioso incontro d’andata hanno capito che il team brianzolo non si sarebbe limitato a subire. All’ora di pranzo di domenica mattina si vedranno due realtà in forte ascesa. I padroni di casa possono usufruire della pregiata consulenza statunitense firmata Tim Tobin, i lombardi avranno nella freschezza atletica dei loro giovani interpreti un plusvalore non indifferente. Purtroppo i rosso argento non potranno schierare delle pedine importanti nell’economia del gioco. Riccardo Pili e Nicola Pintus hanno detto addio alla stagione con i loro problemi al ginocchio. Lo stesso vale per Luca Giraldi che si è rotto la gamba. Carlo Aimerich ha un dito rotto ma dovrebbe recuperare, così come Stefano Murgia, Andrea Antonino, Gianfranco Farris, Max Mandas, Massimo Tecli e Bebo Cannas che hanno botte e lividi in via di guarigione.

Si spera in una bella giornata di sole e nel calore del pubblico.

Fasi concitate nel match contro gli Skorpions (Foto Battista Battino)

Fasi concitate nel match contro gli Skorpions (Foto Battista Battino)

COACH FIORITO PUNTA AI PLAY OFF

L’ha sempre detto: Giuseppe Fiorito è fortemente contrario alle lunghe pause perché se da una parte danno modo agli infortunati di recuperare, dall’altro diminuiscono drasticamente la tensione. Aggiungiamoci pure le molte defezioni che non gli hanno permesso di lavorare come avrebbe voluto e il quadro a tinte plumbee è servito. Ma gli isolani restano in corsa per il posto utile alla seconda fase.

Gli Hammers crescono e si fanno sempre più pericolosi, secondo te perché?

Vengono dal campionato di Cif 9 ed hanno avuto bisogno di un po’ di rodaggio per adattarsi al football a 11. Dopo poche partite, però, si sono rivelati competitivi, come dimostrano i recenti risultati.

Cosa pensa coach Tobin di questa sfida?

Viste anche le molte defezioni, si è molto concentrato sui fondamentali sia della linea d’attacco, sia di quella difensiva.

Coach Fiorito saluta gli avversari (Foto Battista Battino)

Coach Fiorito saluta gli avversari (Foto Battista Battino)

Gli altri tuoi collaboratori, Walter Serra, Aldo Palmas e Efisio Melis come stanno interpretando questo pre gara?

Tutto il coaching staff è molto motivato: sappiamo che una vittoria, oltre a portare il record in parità, ci consente di entrare nel novero delle squadre che ambisce ai play off. Spero di trasmettere questa carica anche ai giocatori.

Cosa dirai ai tuoi atleti prima dell’inizio del match?

Abbiamo la possibilità, dopo alcune stagioni non proprio esaltanti, di invertire la tendenza e finire il campionato da vincenti.

Con tutti i vantaggi che ne scaturirebbero

Andare ai play off non significherebbe solo un successo per tutta la squadra, ma l’inizio di un trend positivo che comprenderebbe l’arrivo di altri giocatori, e l’ulteriore crescita di tutto l’ambiente.

Quella di domenica sarà la prima di tre partite molto importanti: avremo bisogno di tutto il supporto possibile da parte dei nostri sostenitori !

VOCI DAGLI SPOGLIATOI

 

LUCA PUDDU

Ricevitore

QUESTIONI DI CUORE

“Giocare in casa ha tutto un altro effetto. Oltre al supporto dei numerosi tifosi abbiamo da difendere il nostro territorio. La prima vittoria in casa ha fatto capire veramente cosa significhi mettere cuore in ciò che si fa; l’abbiamo voluta dall’inizio alla fine come normale che sia ed è arrivata. Ora il nostro pensiero fisso è rimetterci in gioco e arrivare ai playoff vincendo le restanti gare”.

IL FATTORE CASA AIUTA

“Il mio bilancio non è stato positivo nelle prime gare. Ho avuto difficoltà nel farmi valere e a mettermi in gioco, poi ho capito che se volevo scendere in campo dovevo farlo dando il massimo sia mentalmente, sia fisicamente. Così è stato, infatti in casa ho giocato discretamente ma si può fare sempre meglio e crescere”.

Luca Puddu (Foto Battista Battino)

Luca Puddu (Foto Battista Battino)

POSITIVITÀ E OLIO DI PALMAS

 

“Ci stiamo preparando per battere gli Hammers, gli allenamenti sono concentrati su questo. Non sarà facile nonostante la vittoria in trasferta. Anche loro stanno migliorando e di sicuro non verranno qui a farsi una domenica di mare , abbiamo tutte le carte giuste per poterli battere, sono positivo. Voglio dare il massimo e ricambiare la fiducia che mi stanno dando i coach in particolare coach Palmas. Lui mi sprona a fare sempre meglio e crede in me. E naturalmente sono grato a tutti i miei compagni di squadra ai quali vorrei dedicare un bel touchdown”.

FOLLOW ME

“Oltre che dirlo ad amici e parenti pubblicizzerò l’evento in ogni social in cui sono attivi i Crusaders.

Ci vediamo il 15 ai campi di Monte Claro per tifare la mia squadra”.

Luca Puddu in azione (Foto Giulia Congia)

Luca Puddu in azione (Foto Giulia Congia)

IVANO PILI

Defensive Tackle

 

W SAN RICCARDO

“Mi sono avvicinato al football tramite mio cugino Riccardo Pili che mi consigliò di provare. Mi piacque e decisi di praticarlo”.

RINGRAZIAMENTI

“La partita con gli Skorpions è coincisa con la prima vittoria in senior che per me ha avuto una importanza molto rilevante. I coach sono tra i migliori che si possano avere. Sono tutti molto esperti nei rispettivi ruoli ed avere persone che li conoscano bene, trovo che sia estremamente utile ed importante per il giocatore stesso”.

Ivano Pili all'appello (Foto Battista Battino)

Ivano Pili all’appello (Foto Battista Battino)

MONTE MOLTO CLARO

“Da quando sono entrato a far parte della squadra dei Crusaders ho visto diverse tipologie di campo e trovo quello in cui ci alleniamo uno dei migliori che ho visto. Anche in condizioni metereologiche non ottimali permette un allenamento (o una partita ) fattibile da praticare”

PREVISIONI

“Non ho un vero e proprio pronostico. Hammers è una squadra che sfortunatamente non ho mai affrontato di persona, naturalmente spero in una vittoria e tutta la squadra si sta impegnando perché questa speranza diventi realtà”.

Ivano Pili (Foto Giulia Congia)

Ivano Pili (Foto Giulia Congia)

LUCA PASELLA

Defensive Tackle

COLLETTIVISMO

“Il Football Americano è iniziato a piacermi ben tre anni fa, da quando lo provai la prima volta, e mi accorsi subito che era basato su un vero gioco di squadra. Poi la passione è cresciuta man mano che mi integravo con la squadra”.

MAGIE DA DEFENSIVE TAKLE

“Questo ruolo mi aiuta a sfogarmi infrasettimanalmente dalle frustrazioni di tutti i giorni. Piace tantissimo, perché è un ruolo con poche regole e pochi schemi ma allo stesso tempo hai una grossa responsabilità che in partita fa sentire il suo peso sull’esito finale”.

Luca Pasella esulta con i suoi compagni a fine gara (Foto Giulia Congia)

Luca Pasella esulta con i suoi compagni a fine gara (Foto Giulia Congia)

L’ALTRA FAMIGLIA

“I compagni di squadra ormai li considero la mia seconda famiglia, sono sempre pronti a condividere le loro esperienze, le loro tecniche e sanno sempre come dividersi in campo con la giusta serietà”.

INFLUENZE TOBINIANE

“Da quando è arrivato Tim Tobin stiamo imparando tutti quanti un sacco di cose nuove, anche Full Fiorito ha ammesso che c’è sempre da imparare dalla “scuola americana”. C’è una buona sintonia tra i due coach, ed è un vero peccato che coach Tobin rimanga per così poco tempo”.

VORREI, MA..

Vorremmo altre due vittorie, per arrivare ai playoff ma la nostra strada è molto in salita, purtroppo il numero degli infortuni nella squadra quest’anno è molto alto”.

Luca Pasella (Foto Giulia Congia)

Luca Pasella (Foto Giulia Congia)

CALENDARIO CAMPIONATO II DIVISIONE FIDAF 2016

28/02/2016 Skorpions Varese – Crusaders Cagliari 14 – 00
06/03/2016 Skorpions Varese – Hammers Monza Brianza 27 -00
13/03/2016 Blue Storms Busto Arsizio – Skorpions Varese 20 – 00
13/03/2016 Hammers Monza Brianza – Crusaders Cagliari 00 – 13
02/04/2016 Frogs Legnano – Blues Storms Busto Arsizio 26 – 36
10/04/2016 Blue Storms Busto Arsizio – Hammers Monza Brianza 34 – 00
10/04/2016 Frogs Legnano – Crusaders Cagliari 34 – 07
17/04/2016 Blue Storms Busto Arsizio – Crusaders Cagliari 26 – 07
17/04/2016 Hammers Monza Brianza – Frogs Legnano 16 – 33
23/04/2016 Crusaders Cagliari – Skorpions Varese 12 – 06
24/04/2016 Frogs Legnano – Hammers Monza Brianza 24 – 21
07/05/2016 Blue Storms Busto Arsizio – Frogs Legnano 34 – 14
08/05/2016 Hammers Monza Brianza – Skorpions Varese 20 – 19
15/05/2016 Crusaders Cagliari – Hammers Monza Brianza 13:00
15/05/2016 Skorpions Varese – Blue Storms Busto Arsizio 15:00
18/05/2016 Skorpions Varese – Frogs Legnano 19:00
22/05/2016 Crusaders Cagliari – Blue Storms Busto Arsizio 14:00
22/05/2016 Frogs Legnano – Skorpions Varese 15:30
29/05/2016 Crusaders Cagliari – Frogs Legnano 13:00
29/05/2016 Hammers Monza Brianza – Blues Storm Busto Arsizio 14:30

CLASSIFICA: Blue Storm 10, Frogs 6 Crusaders 4, Skorpions 4, Hammers 2.

Stefanino Murgia in progressione (Foto Battista Battino)

Stefanino Murgia in progressione (Foto Battista Battino)

http://www.skorpions.it/

http://www.bluestorms.it/

http://www.hammersaft.com/

E’ possibile seguire i Crusaders su Twitter, Facebook e nella rinnovata pagina web www.crusaders-cagliari.it