Cronache Pongistiche Sardegna del 7 dicembre 2016
STAGE GIOVANILE REGIONALE, TROFEO INTERNAZIONALE: A NORBELLO L’IMMACOLATA SI FESTEGGIA COSÌ DA SETTE EDIZIONI
MA C’É ANCHE LA GIORNATA REGIONALE PARALIMPICA
Per l’edizione del 2016 il Trofeo Internazionale Città di Norbello si trasforma anche in Giornata Regionale dello Sport Paralimpico. Infatti oltre al solito torneo che vedrà opporsi e fare show pongisti di spessore provenienti da diverse nazioni del mondo, il ricco menù previsto come tradizione nel giorno dell’Immacolata, ospita anche uno stage paralimpico tenuto dal Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Paralimpica di Tennistavolo Alessandro Arcigli. E non finisce qui perché venerdì, il trainer messinese, reduce dalla fruttifera esperienza alle Paralimpiadi di Rio, dove ha partecipato alla conquista dei due bronzi di Giada Rossi e Amine Kalem, terrà un seminario riservato agli allenatori tesserati in Sardegna. E lo stesso giorno, in mattinata, Arcigli farà tappa all’Unità Spinale di Cagliari dove si informerà su come si sta sviluppando il Progetto Tennistavolo avviato dal Comitato Italiano Paralimpico Sardegna all’interno della struttura ospedaliera e che sta incontrando tanto successo tra i degenti.
Nell’ambito della manifestazione di giovedì 8 dicembre il neo tecnico Regionale Francesca Saiu, aiutata da tre sparring, coordinerà il terzo stage giovanile stagionale. Diciassette i convocati che cominceranno alle 10 nella palestra Comunale di via Azuni: Beatrice Mozzi (ASD TT. Azzurra), Lorenzo Onnis, Manuel Broccia, Davide Scanu (TT. Guspini), Eva Mattana (TT. Muraverese), Giulia Zucca, Francesca Seu, Alessandra Stori, Federico Mascia, Serena Anedda, Nicolò Pilia (Muravera TT), Martina Bonomo (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari), Rossana Ferciug (ASD TT. Marcozzi), Antonio Murgia (TT. Santa Tecla Nulvi), TT. Emanuele Cuboni, Elia Licciardi (TT. Sporting Lanusei), Matteo Fois (TT. Olbia).
Nell’ambito della rassegna organizzata dal Tennistavolo Norbello si darà continuità anche al Torneo Special riservato agli atleti con disabilità intellettiva. E poi verranno mostrate le foto più belle che hanno partecipato al Concorso Internazionale Obiettivo Tennistavolo. Per l’occasione saranno premiati i tre scatti che alla giuria di esperti sono sembrati i migliori.
SERIE A: FINALMENTE LE PRIME VITTORIE
Grazie alla doppietta del quindicenne Carlo Rossi, la Marcozzi espugna il difficile campo di Vigevano. Lo fa con la complicità di Stefano Tomasi e il nigeriano Makanjuola Kazeem. Con una partita in più rispetto alle altre contendenti, il team di via Crespellani è solo al secondo posto.
Sul fronte femminile vince anche il Tennistavolo Norbello. Contro il Kras, diretta concorrente per la salvezza, vanno a segno due volte a testa l’ucraina Diana Styhar e la sino – muraverese Wei Jian. Ora il meno 2 in classifica non esiste più.
In A2 maschile la Marcozzi va a gonfie vele e conquista il terzo successo consecutivo. Tra i protagonisti dell’arrembaggio a Terni Johnny Oyebode, Alessandro Pizzi e il nigeriano Olajide.
SABATO I VETERANI A GUSPINI
Sarà l’ultimo torneo regionale dell’anno. Il palazzetto dello Sport n. 2 di Guspini accoglierà i veterani a partire dalle 14.30 di sabato 10 dicembre. Previste gare di singolo maschili e femminili. L’organizzazione è affidata alla società locale del presidente Mauro Tuveri.
SERIE B2: MARCOZZI RULLO COMPRESSORE
LIBERTAS SASSARI ANCORA IN AVANTI
Archiviato “l’incartamento Muraverese” la Marcozzi Cagliari mantiene il comando a punteggio pieno. Un derby particolare per il tecnico Sandro Poma, visto che si è trovato di fronte la sua ex squadra: “Guardando il risultato si può pensare che sia stato tutto facile, in realtà era una partita che personalmente temevo non poco, perché veniva subito dopo un’ottima prestazione contro la Castello. E di conseguenza in settimana ho dovuto gestire i cali di tensione fatti registrare dai miei atleti più giovani. E non nascondo che i loro allenamenti non siano stati eccellenti. Di fronte si sarebbero trovate persone che lottano strenuamente e che prima di cederti un punto te ne fanno passare di tutti i colori. In realtà poi c’è stata poca partita. Mi è piaciuto maggiormente Edoardo Loi che ha giocato molto bene tecnicamente. Mi ha colpito profondamente in positivo la lettura tattica che ha dato alla gara. Mio figlio Marco, nonostante sia apparso sottotono rispetto al match precedente, ha raggiunto consapevolezza nel saper stare in campo e questo gli ha permesso di gestirsi al meglio e portare a casa la posta in palio. Massimo Ferrero ha fatto ampiamente il suo, ma sicuramente può dare molto di più. L’ho visto in crescita e di sicuro farà bene nel prossimo appuntamento di campionato. Domenica 18 ci attende una gara delicata e fondamentale per il proseguo del campionato. Direi che il King Pong Di Cesare è temibile quanto Il Castello Di Cesare che abbiamo recentemente battuto, anche se è un po’ dietro in classifica. Infine vorrei precisare che era previsto l’ingresso in campo anche di Marco Sarigu; purtroppo è stato male per tutta la settimana e quindi non si è potuto allenare”.
Stop per il Muravera a Roma. “Prima di commentare – premette Daniele Bianchi del King Pong Di Cesare – preannuncio che è stata una bella partita giocata con avversari molto bravi. Tra Salvatore Chessa e Nicola Pisanu vince il sardo di Roma per 3-1. Alessandro De Nigris supera agevolmente 3-0 Simone Boi. Poi Stefano Macis si impone dopo un bel match su Bianchi 3-2. La vittoria netta di Pisanu su De Nigris riporta la situazione di parità. Nel quinto incontro vittoria di De Nigris e di seguito soffertissimo successo di Chessa su Macis (3-2) in un incontro ricco di colpi spettacolari. Nella partita successiva successo limpido di Bianchi su Boi. Partita ricca di scambi di alto livello tecnico che hanno allietato gli spettatori presenti è stata quella disputata da De Nigris e Macis. La vittoria è andata al pongista romano. Dopo sei giornate la classifica si sta delineando: le due squadre più attrezzate per vincere il girone sono la Castello Roma e la Marcozzi Cagliari che hanno dimostrato di avere qualcosa in più delle altre formazioni. Lo scontro diretto è andato ad appannaggio dei giovani sardi. Dopo queste formazioni si è distinta la King Pong Roma che non dovrebbe avere grandi difficolta a salvarsi. Invischiate nella lotta per non retrocedere la Muraverese del presidente Gianluca Mattana, il TT Guspini, il Tennistavolo Norbello e la Libertas Sassari. Il Muravera non dovrebbe avere problemi a mantenere la categoria: i giovani Macis e Pisanu si stanno distinguendo per ottime prestazioni contro giocatori più esperti e quotati”.
Secondo successo consecutivo per la Libertas Sassari corsara a Norbello: “Incontro disputato su un bellissimo impianto – racconta Luca Baraccani – con musica di sottofondo durante il riscaldamento e una decina di stufe a gas da esterno, che ricordavano i pub invernali all’aperto sulle Dolomiti. Bella atmosfera, con la ciliegina dell’incontro da disputare su due tavoli in contemporanea. Partono Aurelian Postole contro Gbenga Kayode e Luca Baraccani contro Federico Concas. Il primo incontro termina dopo cinque set tiratissimi a favore del nigeriano del Norbello, mentre il secondo termina tre a zero per il sassarese. Entrano quindi in campo Tonino Pinna con Felice Leppori e di nuovo Baraccani contro Kayode, finendo specularmente a favore del mio compagno il primo e del nigeriano il secondo, entrambi per 3 a 0. Siamo sul due pari. Tocca quindi a Postole con Leppori e Pinna opposto a Concas, che, nonostante l’orgoglio dei giocatori di casa, portano in vantaggio Sassari per 4 a 2, grazie alle vittorie terminate in maniera equivalente per 3 a 1. Visto il possibile traguardo, si passa ad incontri singoli, così entrano in campo i due “forti” e Kayode ha la meglio su un Pinna un po’ troppo teso per tre a zero. A questo punto Baraccani chiude l’incontro per 5 a 3 a favore degli ospiti, grazie alla vittoria di “testa” per 3-0 sul mai domo Leppori”.
Nulla può il TT Guspini contro la vicecapolista Castello: “È stata una partita molto dura – ammette Francesco Broccia – e anche se abbiamo perso 5-2 ci siamo divertiti. Riccardo Lisci ha fatto due punti: uno su Bozza (3-2) e uno su Del Bravo (3-0). Io ho perso con Del Bravo e Ferranti 3-0. Invece Francesco Lai ha perso 3-1 con Bozza e 3-0 con Ferranti. Il Campionato è molto duro, noi puntiamo senza dubbio alla salvezza. Con l’innesto di Michele Lai qualche gara si può vincere. E spero di poter dare pure io il mio concreto contributo. C’è tutto il girone di ritorno da giocare, ma l’importante è divertirci”.
SERIE C1: SANTA TECLA NULVI IN ASCESA, PERDE IL CANCELLO ALGHERO
Risale la china il Santa Tecla Nulvi che ottiene un’altra vittoria sul King Pong. “Una partita importante per noi – illustra Cesare Mozzi – è stata affrontata in modo ottimale da tutta la squadra. Gli avversari si sono presentati senza il forte Mondello e noi ne abbiamo approfittato per lasciare a riposo il forte “Giacomo”Bisiru Taiwo che era pronto a subentrare in partita in ogni momento. Giochiamo io, Francesco Ara e Giancarlo Carta. Inizio io un po’ freddo e contratto: vinco al quinto ma senza mai rischiare la sconfitta. Il seguito della gara sono quattro incontri finiti tre a zero. La squadra sta iniziando a giocare bene con tutti i suoi giocatori e siamo contenti e fiduciosi per il seguito del campionato pur sapendo che il percorso per la salvezza è ancora lungo”.
Cede di misura Il Cancello Alghero. Ad un certo punto la formazione catalana, andata in trasferta con Maurizio Muzzu, Fabio Costantino e Carlo Fois, si è trovata a condurre per 1-4 sull’Isola Fleming Roma. Poi è seguita la clamorosa rimonta locale a cui nulla hanno potuto i giocatori sardi che ora si ritrovano solitari al penultimo posto.
SERIE C2: LA RISCOSSA DELLE PERICOLANTI
Nonostante un turno da recuperare, La Saetta mantiene il primato in solitudine. Ne approfitta solo in parte la Muraverese bloccata dall’Alghero Lime che muove la classifica dopo quattro sconfitte consecutive. “Importantissimo punticino che vale come dieci per la nostra formazione – risalta un rinato Marco Cassitta – in una nuova avventura su un campionato difficile che ci vede protagonisti di lunghissime trasferte, spesso con sveglia all’alba per giocare in campi difficili e ai limiti del regolamento. La grossa difficoltà per la nostra squadra è dovuta soprattutto al cambio delle palline che ha modificato notevolmente lo stile di gioco. E per noi che raramente ci alleniamo e quando lo facciamo rimaniamo molto poco in palestra, il doversi adattare a tutte queste modifiche ha creato un non piccolo problema. Nella partita di sabato abbiamo incontrato una squadra forte e per la prima volta dopo tre match consecutivi giochiamo in casa. Era importante fare almeno un punto ma abbiamo rischiato di vincere grazie ad una prestazione notevole di Carmine Niolu che non riesce ancora a prendere le misure lasciando quattro match al quinto set in questo campionato. Mi sento particolarmente soddisfatto per aver avuto la meglio su Alberto Mattana e Mario Bordigoni, due ottimi giocatori che hanno stretto i denti fino all’ultimo punto. Il campionato è ancora lungo e per il momento abbiamo iniziato a raccogliere un po’ di uva anche noi in questa vendemmia”.
Il Monserrato si porta al terzo posto in classifica battendo l’Alghero: un altro segnale positivo che segue quello ottenuto la settimana precedente. Per la formazione paluese vanno a segno Marco Saiu, Alberto Puzzoni e Gian Paolo Manca.
Punti preziosi della Libertas Sassari sul Guspini: “Abbiamo ottenuto un successo molto importante per 4-2 contro il Guspini – spiega Alberto Ganau – che mancava di Fabrizio Melis ma che comunque è formazione assai temibile e la sua classifica è eloquente. Noi abbiamo avuto il merito di saper approfittare della loro assenza e i punti di Marcello Pinna per 3-0 su Massimiliano Broccia e il mio, sempre per 3-0, su Silvio Dessi lo dimostrano. Altri due punti sono arrivati da me e Luca Pinna contro il loro giovane sostituto Raffaele Sanna. Per il Guspini i punti di Broccia su Luca Pinna e a punteggio acquisito, ma dopo un match tiratissimo, di Dessi contro Marcello Pinna. Per noi due punti d’oro in chiave salvezza ma la strada è ancora lunghissima”.
SERIE D1/A: VINCE IL MONSERRATO VERDE
Tre gare dovranno essere recuperate per indisponibilità dei campi di gioco dovuti alla consultazione referendaria.
Giocano solo Quartu e Monserrato Verde con quest’ultimo che interrompe il ciclo positivo della formazione allenata da Franco Esposito. La lettura di Luca De Vita: “Incontro sulla carta che si presentava molto difficile, noi alla disperata ricerca di punti per toglierci dalle paludi della zona retrocessione, siamo partiti bene (con la vittoria di Guido Lampis su Andrea Perna), che finalmente sfata la maledizione del quinto set. Poi io soccombo 3 a 0 da Andrea Franceschi: lui gioca una buona partita, io ancora sotto tono specialmente dal punto di vista tattico. Arriva il momento di Giuseppe Lepori su franco Esposito: Giuseppe comincia malissimo il primo set e va sotto per 7-0, poi pian piano comincia a giocare. L’incontro lo vince il mio compagno con buoni scambi. É la volta di Guido con Franceschi: si nota che sta entrando in forma e vince 3-0. Tra Lepori e Perna è incontro tirato con begli scambi. Il quartese di dritto non sbaglia quasi mai con attacchi di pregevole fattura, ma anche Giuseppe fa il suo gioco. Al quinto set Perna continua con buone aperture ma il mio compagno, un po’ nervoso, subisce il servizio dell’avversario e si espone ai suoi attacchi. E infatti Perna porta a casa l’incontro. A questo punto, sul 3 a 2 per noi, gioco io contro Franco Esposito e finalmente riesco ad impostare una partita tatticamente buona, vinco 3-1 e portiamo a casa l’incontro”.
SERIE D1/B: GUILCER OK, AVANZA IL NEONELI
Nessun problema per la neo capolista che mantiene il primato grazie al successo netto ottenuto sul campo dello Sporting Lanusei. Parola a Mario Marchi “ Siamo partiti in salita con Ignazio Calderisi trovatosi inizialmente un po’ spaesato davanti al gioco di Andrea Floris che si è portato avanti di due set. Poi il mio compagno ritrova testa e serenità, sbaglia meno e nel contempo il suo avversario cede alla distanza; è stato comunque un successo sofferto. Poi tutto è filato liscio con Briam Mele e io che abbiamo ottenuto due vittorie a testa abbastanza tranquille. Ignazio è dovuto capitolare davanti ad un Carlo Piroddi che sa come metterlo in apprensione. Continuiamo ad attraversare un buon momento: io sono molto più tranquillo, quando faccio errori grossolani non mi faccio sottomettere dal nervosismo. Briam è giocatore di categoria superiore, si sta riprendendo molto bene e ora dimostra con più convinzione il suo reale valore”.
Rimane indietro di un punto il Tennistavolo Norbello che non ha problemi sul Santa Tecla Nulvi B. Finisce 6-0 con il solo anglonese Marcello Bianco che riesce a conquistare l’unico set per la sua squadra. Per la vice capolista punti di Nazzaro Pusceddu, Antonello Ledda e Gabriele Aresu.
Quarto successo consecutivo per il Neoneli che ha la meglio sull’Oristano Bianco: “Partita complicata per noi – esordisce Alessandro Faedda – vista l’assenza del nostro giocatore più forte, Gianni Pintus, per una brutta influenza. Nonostante ciò partiamo comunque motivati, soprattutto i miei due compagni che non vogliono far rimpiangere il nostro amico assente. Partiamo subito forte con una bella vittoria di Ignazio Piras su Salvatore Coghe. C’è da segnalare che quest ultimo non era al meglio della forma per problemi al ginocchio. Seconda partita anch’essa a nostro favore. Mi vede opposto al buon Sebastiano Urrai che mi fa soffrire non poco. Infatti la spunto solo al quinto set. Agostino Campanello perde rapidamente contro un ottimo Carlo Carta molto più esperto di lui. Siamo due uno per noi e ora è di nuovo il mio turno. Devo giocare contro quello che una quindicina di anni fa è stato il mio allenatore, Coghe, però non essendo al meglio nulla può e riesco a vincere senza patemi in tre set. La quinta partita se l’aggiudica nuovamente Carta che con attacchi veloci mette costantemente in difficolta Ignazio Piras. Sul tre a due Agostino se la deve vedere con Adolfo Simbula. Non soffre le sue puntinate e riesce a chiudere la partita tre a zero. Finora per noi è stato un ottimo campionato, considerando anche che siamo gli unici sinora a non aver perso con la prima in classifica”.
Secondo successo consecutivo per il Santa Tecla Nulvi A: “Nello scontro di sabato con l’Oristano Rosso – argomenta Roberto Caddeo – ci eravamo prefissati di vincere per poter rimanere vicini alle squadre in corsa per la vittoria del campionato. Abbiamo vinto la partita nonostante uno Stefano Conconi un po’ sottotono. I punti per la vittoria sono stati fatti del sottoscritto avendo la meglio su Nicola Cuccureddu per 3 a 1 ed Emanuele Marras per 3 a 2, e di Luca Pilo su Cuccureddu per 3 a 1 e Federico Piselli per 3 a 0. Sono contento che il mio compagno Luca abbia ritrovato la voglia di vincere dopo un periodo dove non ha espresso il suo vero valore. Infine spero che anche Stefano inizi a vincere partite importanti per la corsa ai primi posti della classifica”.
SERIE D2/A: MONTEROSELLO LEADER INCONTRASTATO
Nel match della verità il Libertas Ping Pong Monterosello affila le armi e detta legge nel girone. “Il punteggio finale di 5-1 non dà il giusto onore agli amici di Alghero – sottolinea Samuel Paganotto – e non rispecchia le reali difficoltà incontrate nel match tra le due capolista. In alcuni momenti abbiamo rischiato di capitolare di fronte ad avversari precisi e concentrati, ed il primo a farne le spese è stato il nostro Sergio Idini che non riusciva a trovare soluzioni contro l’esperto Antonio Spissu che non gli dava scampo infliggendogli un secco 3-0. Si riusciva a passare in vantaggio grazie ai punti dell’inossidabile Giovanni Palmas ed al sottoscritto ai danni dei validissimi Salvatore Zinchiri e Massimiliano Salis, ma subito dopo lo stesso Zinchiri andava ad un passo dal colpaccio imbrigliando Sergio Idini che solo nel finale riusciva ad avere la meglio terminando al quinto set una partita ricca di emozioni e begli scambi. Sul 3-1 a nostro favore si poteva giocare più rilassati, e dopo il mio punto su Spissu toccava a Salvatore Idini suggellare la vittoria con il punto del 5-1 su Salvatore Serra, che nulla poteva contro l’esperienza del nostro Presidente. Tanti complimenti agli avversari, davvero bravi, e tanta soddisfazione per noi, solitari primi in classifica”.
Il Libertas Sassari Rosso raggiunge l’Alghero al secondo posto. L’analisi di Maurizio Ledda: “Vittoria per 5-1 agevole nonostante l’inaspettata sconfitta nella prima partita di Gigi Scudino da parte della sorprendente Giulia Carta, che si aggiudica l’incontro per 3-1 mettendo in crisi l’avversario con ripetuti topspin di dritto. Nelle altre partite vittorie agevoli da parte mia e di Tore Biosa”.
Marco Dessì illustra le vicende di Tennis Tavolo Olbia (Antonio Trubbas, Antonio Rossi, Stefano Corda) e Speranze Olbia (io, Michele Falconi e Matteo Fois). “Le due squadre galluresi non lasciano speranze alle avversarie (Libertas Blu e Santa Tecla Nulvi C) e con un netto 6-0 archiviano la sesta giornata di campionato. Rilevante prestazione del giovane talento olbiese Matteo Fois che si aggiudica entrambi gli incontri, prendendo quindi coscienza delle proprie potenzialità e facendo presagire una scia positiva nelle prossime giornate”.
SERIE D2/B: ORISTANO GIALLO SEMPRE LEADER
Nel testacoda tra Oristano Giallo e Paulilatino A prevale ovviamente la prima con doppiette di Emilio Maiello, Pierpaolo Cubadde e Antonello Osilo. Lodevole l’impegno dei ragazzi del Paulilatino A che dovranno perseverare negli allenamenti per continuare a migliorare.
Primo successo stagionale per il Tennistavolo Norbello. Giuseppe Michele Bandinu realizza un’altra doppietta, a cui si aggiungono i successi di Franco Sanna e Mauro Mereu. Per il team oristanese va a segno per due volte Luigi mele.
SERIE D2/C: IL SAN ORIONE B GUADAGNA LA SECONDA PIAZZA
Anche in questo caso la sesta giornata è stata condizionata dal referendum di domenica scorsa, con ben tre gare rinviate. Gioca solo il San Orione Rosmarino B che ottiene due punti sul Guspini B. Partita sofferta – rimarca il sulcitano Pietro Pili – contro un ottimo Guspini composto da giocatori di buona qualità, ma vinta da noi per 4 a 2. Inizio io contro Raimondo Onnis vincendo per 3-1. Il nostro Marco Sanna, al primo campionato, gioca una buona partita, ma si deve arrendere al bravissimo Fabiano Peddis per 3 a 0. Enrico Bianciardi esalta il suo gioco difensivo alternandolo con degli ottimi attacchi: supera brillantemente Antonello Sanna per 3 a 0. Poi è il momento. del nostro Marco Sanna che perde contro Raimondo Onnis. Siamo sul due pari e prima io, contro Giorgio Onnis, vinco 3-1 dopo una buona prestazione. Poi Bianciardi si esalta e supera Peddis per 3-1 regalandoci la vittoria”.
SERIE D2/D: AZZURRA SEMPRE AL TOP
Vittoria piuttosto netta dell’Azzurra che prosegue la marcia in vetta. “Il punto della bandiera per il Quartu lo ha fatto il forte Congiu – specifica Mauro Serra – alle spese di un Roberto Murgiano sottotono. Da segnalare le due belle vittorie di Anna Podda che è stata in grado di esprimere il suo miglior gioco d’attacco.
Successo per 5-1 della Fintes B sul Quattro Mori Cagliari. Punti di Gianni Capaccioli (2), Antonello Mura, Alessandro Borea, Alessandro Amoroso. Punto della bandiera conquistato da Silvia Deligia.
SERIE D2/E: MURAVERESE GIALLA ALLO STATO PURO
La capolista dal colore primario prosegue la marcia ottenendo il massimo punteggio sul Murera. Solo Marco Cocco fatica con Federico Mascia sconfitto al quinto set. Mentre lo stesso vince più in tranquillità contro Nicola Macis. Gli altri punti sono siglati dai navigati Alice Mattana e Luca Paganelli.
Il Murarei batte lo Sporting Lanusei B. Match commentato da Serena Anedda: “Sara Congiu e Giulia Zucca hanno giocato entrambe due partite. Sara contro Ubaldo Franceschi e Caterina Piras vincendole entrambe 3-0 agevolmente. Giulia Zucca ha giocato contro Luca Cuboni, vincendo 3-0 con qualche difficoltà all’inizio ma riuscendo poi a riprendersi e concludendo a suo vantaggio. Nel secondo incontro ha perso 3-1 contro Franceschi. Sia io, sia Alessandra Stori abbiamo giocato un solo incontro. Io contro Piras vincendo nettamente senza patemi d’animo, mentre Alessandra ha giocato contro Cuboni perdendo 3-0.Nonostante questo la nostra squadra ha vinto 4-2”.
Rinviata la gara tra Sporting Lanusei A e Muraverese Rossa.