La Polisportiva Olimpia Onlus di Cagliari, del Sulcis e del Sarrabus con I Presidenti Carlo Mascia e Severino Urrai presenti alla conferenza stampa di presentazione della 1°Coppa Italia di Calcio a 5 per disabili mentali.

3Il 29 Marzo si è svolta, nella Sala Stampa della Sede dell’Unione dei Comuni del Sarrabus, la presentazione della 1° Coppa Italia di Calcio a 5, che vedrà protagonisti a Milano dal 1 al 3 Aprile, gli atleti della Polisportiva Olimpia Onlus di Cagliari, del Sulcis e del Sarrabus.

Sono intervenuti:
-Il Dottor Marco Falchi, Sindaco di Muravera
-Il Dottor Sandro Porcu, Sindaco di Villaputzu,
-Il Dottor Quintino Sollai Sindaco di Castiadas,
-Mario Brugnera ex giocatore e campione plurimedagliato del Cagliari e preparatore tecnico della squadra speciale,
-Carlo Mascia Presidente della Polisportiva Olimpia Onlus di Cagliari e del Sulcis,
-Severino Urrai Presidente del Sarrabus,
-Sergio Demuro giornalista di Tutto Sport.



Una sintesi dei vari interventi dei sindaci partecipanti…
La speranza è che Muravera diventi la sede della Polisportiva Olimpia Onlus, dove creare un centro sportivo culturale, gestito da persone valide e preparate che li seguano . Siamo orgogliosi, dicono ancora, di questi ragazzi perché fanno onore alla Sardegna oltre mare. Arricchiscono la vita degli altri e la società non può fare altro che ringraziare chi con tanto impegno li segue da anni.
Un vero gruppo, dice Marco Diana che li allena, sono in gamba, si impegnano, molto uniti tra loro.
Termina Mario Brugnera campione plurimedagliato del Cagliari che li ha seguiti e ha insegnato loro a giocare a pallone, puntando sull’autonomia. Qualunque cosa fai loro vedere, prosegue, vogliono farla…una vera soddisfazione. Una vera squadra , non si danno arie e possono fare tutto! L’Unione fa la forza e questi ragazzi uniscono là dove ci sono delle divergenze. 8
Un grande in bocca al lupo quindi e ben vengano iniziative come queste.
Tutti i presenti hanno potuto constatare l’entusiasmo e l’energia che contraddistingue gli atleti della Polisportiva Olimpia Onlus , spronati dal loro Presidente Carlo Mascia, che lavora in questo campo da oltre 20 anni.
Lo sport viene utilizzato come mezzo di inclusione sociale e di crescita personale, abbattendo le barriere che un tempo impedivano l’inserimento di questi ragazzi in qualsiasi disciplina.
Mario Brugnera, che ha seguito i ragazzi in diverse occasioni, è stato accolto con affetto ed entusiasmo anche in previsione dell’imminente trasferta a Milano.
Importante anche il supporto fornito dalle famiglie degli atleti,che li accompagnano durante gli spostamenti e gioiscono del fatto che non vi è obiettivo impossibile, se si vuole raggiungere il risultato finale. Ancora una volta credere in questi ragazzi fa si che l’handicap può fermare tutto ma non la voglia di vivere.