Allievi Provinciali Cagliari Girone A: Sant’Elena – Burcerese 2-1
— Missione Compiuta !!! —
Un vero e proprio spareggio per l’accesso ai playoff quello giocato domenica al “Ciccio Milia” in via della musica.
Le due squadre separate da due Punti in classifica si giocano l’intera stagione in ottanta minuti.
Pochi preamboli, si inizia a giocare con il Sant’Elena che prende subito le redini della gara e cerca con Il Bomber Angioni la via della rete, ma il portiere avversario devia in angolo. Non è facile bucare la difesa migliore del campionato che con relativa tranquillità argina gli attacchi di un Sant’Elena che si spinge ma rimane contratto sentendo il peso dell’importanza del risultato. Le azioni da goal degne di nota si contano su le dita di una mano , tant’è che i maggiori pericoli arrivano tutti da calci piazzati.
Il primo tempo si chiude 0-0 senza ulteriori emozioni. Le trombette delle Mamme e Padri Ultras del Sant’Elena non smettono di suonare …..
Si riprende ed è la solita solfa con i ragazzi di Mister Ravastini che impostano il gioco e pressano gli avversari che con qualche azione di rimessa cercano di spezzare il predominio dei Quartesi, meno vivaci e convinti del solito.
La svolta della partita si ha al 55 quando su gli sviluppi dell’ennesimo calcio d’angolo la palla viene arpionata in area da Federico Boi , viene subito accerchiato da tre avversari che nel tentativo di sbrogliare la situazione di pericolo lo fanno cadere a terra, per l’arbitro non ci sono dubbi :calcio di rigore. Inutili le proteste dei Burceresi contro questa decisione arbitrale.
La palla è già sul dischetto degli undici metri , si prepara Rotaru Mihai ….. l’arbitro fischia ….palla a destra e portiere a sinistra Goal!!!! Un abbraccio collettivo e la gioia dei ragazzi e del pubblico si fa sentire …..sopratutto con le trombette !!!!
Un grosso peso levato quello di aver segnato il goal del vantaggio per i ragazzi del Sant’Elena.
Adesso, visto l’andamento della gara tutti aspettano il colpo del k.o. definitivo ma la Burcerese se pur in emergenza (scesa con soli undici giocatori in campo per gli infortuni e acciacchi vari dei suoi giocatori) tira fuori il carattere e trova subito il goal del pareggio con il loro attaccante che riesce a trafiggere Marras con un rasoterra sul primo palo. Tutto da rifare!
Il Sant’Elena non si scoraggia e riprende a macinare gioco, ma la difesa avversaria si salva senza affanno.
La Burcerese sa benissimo che un pareggio non le servirebbe a nulla e allora prova a ripartire per cercare quel goal che potrebbe aprirle le porte ai playoff ma al 70 Furcas “il guerriero” recupera palla a centrocampo e lancia il “bomber” Giuseppe Angioni che in velocità salta il suo diretto avversario entra in area e da par suo mette la palla in goal! Una doccia fredda per i giovani Burceresi che non reagiscono più e il Sant’Elena cerca di segnare il goal che chiuderebbe definitivamente i giochi, cosa che non avviene e così si conclude con il risultato di 2-1.
Esplode la gioia, le trombette suonano all’inverosimile fino a rompersi………… negli spogliatoi si festeggia per la vittoria e arriva la notizia che l’altra concorrente, la Pineta di Sinnai, perde contro la Kolbe!!!!! Ai ragazzi, al mister e ai dirigenti non pare vero è Qualificazione matematica ai playoff !!!! Rendendo vano qualsiasi risultato nella prossima e ultima gara della stagione regolare contro la Ferrini Quartu! Missione compiuta con una giornata di anticipo quella di mister Ravastini e del suo gruppo di ragazzi , un passo fortemente voluto e sudato con non certo poca fatica e lottando contro tutto e tutti. Adesso il primo ostacolo è stato superato, ma arriva il bello: da ora non si può più sbagliare!!
Arrivano gli scontri da fuori o dentro per raggiungere l’obbiettivo più importante: il titolo di campioni Provinciali ! Adesso bisogna crederci più che mai sia coi piedi e sia con la testa perchè questa squadra merita sicuramente altri scenari.
#iocicredo
Forza sempre e comunque Sant’ Elena!
Adriano Micheli per Medasa.it