l1Il Lanusei Calcio conquista un altro trofeo nell’ anno della promozione in Serie “D”, a metterlo in bacheca ci hanno pensato i Giovanissimi Regionali, allenati da Aldo Pistis, Responsabile del Settore Giovanile della compagine del Capoluogo.
Una cavalcata trionfale, un testa a testa con L’ Imperial  Trexenta fino all’ ultima giornata, quella decisiva per il titolo.
Lanusei in testa al girone dalla 3° giornata fino alla penultima, una difesa di ferro, solo 8 i goal subiti, un portiere da Rappresentativa Regionale e un attacco prolifico. Nella penultima gara và in scena lo scontro diretto, all’ andata finì 2-0 per il Lanusei, lo vince l’ Imperial Trexenta con un gol nel finale di una partita che che i giovanissimi di Pistis avevano dominato e meritato di vincere. Lo spogliatoio della squadra Campidanese è una bolgia tutti cantano ” I campioni siamo noi- I campioni siamo noi”, ma come spesso succede, mai fare i conti senza l’ oste. Nell’ ultima di Campionato la squadra di Pistis incontra in casa la Libertas Barumini è si impone per 8-0, tutti contenti e tutti a casa ad aspettare il risultato di Selargius della Futura Sales che ospitava la capolista.  Racconta Aldo: ho fatto i complimenti a tutti ragazzi per il lavoro e l’ impegno svolto durante la stagione e sono andato a pranzo a Villanova da amici, mentre mangiavo mi squilla il telefono, era la giornalista dell’ Unione Sarda che mi chiedeve il risultato della mattina glielo comunico, aspetto un attimo e mi dice : Complimenti avete vinto il torneo a Selargius è finita 2-2. Mi metto a urlare, contento per i ragazzi che inizio a sentire telefonicamente. Grazie a Facebook nel giro di un attimo coinvolgo tutti i tifosi e genitori, scoppia la festa. Penso subito alla sportività della Futura Sales, ormai salva ma grande nel onorare il campionato fino in fondo.
Il cammino prosegue contro il S. Giusta, dopo 1-1 dei tempi Regolamentari si va ai  rigori, fisce 7-6 e si passa il turno.
Nell’ altra partita si affrontano Don Bosco Nulvi – Atletico Nuoro 5-0 il finale. Si va allo scontro finale e dopo una battaglia, contro una squadra sicuramente più attrezzata, si vince 1-0 con un goal di Todde.
Campioni Regionali e grandi sfide alle regine del calcio Giovanile Sardo ( Le prime tre del campionato elitè).


 

Le final four mettono di fronte al Lanusei alla vincente del campionato Elitè (come da regolamento), Per cui si hanno i seguenti accoppiamenti:

Monastir, Venerdi 1 maggio 2015:

Latte Dolce Sassari – Ferrini Cagliari
Sigma Cagliari – Lanusei

Finale ad Oristano 10 Maggio 2015. Chi vince rappresenterà la Sardegna alle Finali Nazionali e sarà Il campione Regionale Unico!.


 

Ma chi è Aldo Pistis?

l3Dopo aver onorato la maglia del suo paese come calciatore, capitano e autentico Goleador decide di accettare le proposte che gli fà il Villagrande allenato da una vecchia conoscenza del calcio Regionale, Antonello Staffa. Aldo dovrà collaborare e giocare, nel 1 anno nella stagione 95/96 arriva secondo dietro la Baunese. L’anno dopo arriva secondo dietro il Muravera, ma viene ripescato in 1° Categoria, nel terzo e ultimo anno si salva con l’ aiuto delle promesse di allora Marco Nieddu, L’ amico Zazzo Melis, Michele Cannas e Matteo Loi, giocatori che faranno grande la compagine Villagrandese. Il proseguo della carriera è il Loceri, in 2° Categoria, ottima stagione nel torneo dominato dal Lanusei allenato da Pasqualino Trudu. Il rinnovo si fà a fine stagione, ma durante la fase precampionato e nelle partite iniziali della stagione qualcosa si sfalda nel legame e Pistis decide di abbandonare a Dicembre, restera fermo un anno a meditare. Il Lanusei che disputa il torneo di 1° cat. è in agguato perchè il nuovo Mister Marcello Piroddi di Ierzu non soddisfa a pieno le esigenze della società. Siamo alla 7° giornata è Pistis accetta l’ incarico di guidare per la prima volta la squadra del suo amato paese, finisce 3° alle spalle di Ferrini Cagliari, allenata anche allora da un giovane Giordano, e il Villagrande che vince i Play- Off salendo in Promozione. Ci riprova l’ anno seguente dominando il girone di andata ma a causa di un crollo improvviso cede nel finale lo scettro al Villasimius e il 2° posto alla Baunese. Pistis non ci stà è decide che forse il suo mondo è un altro, diverso da quello semi- professionistico che ha vissuto per anni e con l’ aiuto di R. Boero e S. Firinu crea la Scuola Calcio Arcobaleno che valorizza per 4° anni prima di accettare la proposta che gli fà il presidente Luciano Arras: Responsabile del Settore Giovanile. Pisolo o Aldo se preferite non ci pensa sù due volte, accetta e convoglia 120 bambini della scuola calcio nelle giovanili Lanuseine. Il resto è un continuo collaborare con Luigi Ladu e Gigi Serra, allenatori degli Allievi e della Juniores anch’ essi con risultati soddisfacenti. 


Prima di salutarlo ho chiesto a Pisolo: In Champion Leguae nelle semifinali ci sono 3 squadre che da anni dominano la scena Europea, ovvero Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e una mina vagante come la Juventus. Nelle vostre ci sono Ferrini Ca, Latte Dolce SS e Sigma Ca che da anni dominano in Sardegna e la mina Lanusei. Dal momento che sei anche Juventino chi vincerà alla fine?

R. Che strana combinazione, eppure è molto simile. Da Bianco-nero dico che passiamo, da Bianco- Rosso- Verde siamo pronti a vendere cara la pelle con chiunque ci affronterà. La Ferrini Cagliari la conosco perchè l’ abbiamo incontrata l’ anno scorso, forte, solida, società attrezzatissima. La Sigma domina il Cagliaritano da anni, lo dimostrano i trofei vinti, mentre sul Latte Dolce mi esprimo dicendo che è la regina del calcio Giovanile Sardo, la mia favorita, la più forte. Mi auguro di incontrarla in finale.

 

Marco Micheli per Medasa.it