Le Ricette Di Zia Claudia : La Zuppa Gallurese
La zuppa gallurese o suppa cuata, è un tipico piatto gallurese.
La zuppa, tipica dell'omonima zona nord-orientale della Sardegna, si prepara con strati di pane raffermo bagnati con brodo di carne vaccina, eventualmente insaporito con della carne di pecora, alternati con formaggio fresco vaccino (casgiu spiattatu) e a discrezione, del pecorino stagionato. Possono essere aggiunti vari odori quali menta e finocchio selvatico.
Piatto principe delle tavole dei galluresi, sia per le classi agiate che per le classi meno abbienti. La zuppa gallurese è considerata il primo per antonomasia dei pranzi nuziali noti con il termine di "li coi", eventi per i quali venivano convocate cuoche famose.
Esiste anche la variante che usa la "spianata" (pane tipico sardo) al posto del pane raffermo (tutti gli altri ingredienti rimangono uguali). La zuppa gallurese è un piatto della tradizione sarda, tipico della Gallura, zona nord-orientale della Sardegna. È un piatto molto gustoso, a base di pane raffermo, formaggio e brodo di carne, e pur essendo un po’ lungo da preparare, non è affatto difficile, basta avere alcune piccole accortezze.
– coccoi raffermo – 500 gr
– brodo di carne – 2 l
– formaggio fresco sardo di vacca(Casizzolu, simile al cacciocavallo) – 500 gr
– pecorino sardo gratuggiato – 2-3 etti
– olio extra vergine d'oliva
– cipolla – 1
– basilico
– sedano
– pomodori secchi
– finocchio selvatico
– prezzemolo– pepe
– menta – qualche foglia
– pomodori pelati (se fatti in casa ancora meglio)
– alloro
– carota – 1
Per il Brodo:Deve essere di carne fresca e mista( manzo e gallina). Il brodo deve risultare saporito e aromatico, quindi abbondate con gli odori. Mettete sedano, cipolla, pomodori secchi( 2 al massimo),prezemolo,1 barattolo di pomodori pelati e l'alloro.
Per il Condimento:Tritate il finocchio selvatico, prezzemolo, menta, basilico,1 pomodoro secco e pepe col pecorino grattugiato. Avrete ottenuto così un mix aromatico.
Procedimento per la Zuppa:In una teglia alta, disponete uno strato di pane tagliato dello spessore di mezzo centimetro circa. Cospargete abbondantemente con il mix aromatizzato e ricoprite ancora con il formaggio fresco(su casizzolu o caccio cavallo). Ripetete la stessa operazione fino a quando la teglia non è piena. A questo punto Bagnate il pane con il brodo, avendo molta cura che ogni strato si bagni. Per essere sicuri che il brodo arrivi fino all'ultimo strato, punzecchiate il pane o con un forchettone o con uno stecchino da spiedino. Una volta che tutto il pane è bagnato ricoprite nuovamente l'ultimo strato con il formaggio fresco, in questo caso però tagliato a fette più spesse. Infornate a 200° fino ad ottenere una doratura nella parte superiore.