Dal cuore della Sardegna continua a brillare una luce potente ben visibile da molte plaghe del pianeta terra. Nel 1998 fu montato un faretto senza pretese, ma a distanza di 26 anni i lumen si sono moltiplicati. Insomma, il Tennistavolo Norbello continua ad essere una fabbrica di squadre, iniziative, campionati nazionali, internazionali e anche regionali. Un divenire continuo di atlete, atleti, tecnici e dirigenti tali da mettere in subbuglio anche la memoria dei tifosi che arrancano davanti a cotante iniziative sparse nel nuovo anno sportivo 2024/2025.

Ma il presidentissimo Simone Carrucciu saprà come soddisfare gli appassionati proponendo menù di ogni tipo, e tra l’altro il tempo incalza, l’estate è praticamente volata e ci si ritrova a barcamenarsi tra calendari che non danno tregua.

“Partiamo con l’entusiasmo di sempre – dichiara Carrucciu, fresco della sua quarta nomina consecutiva alla carica di presidente della FITeT Sardegna – consapevoli che non mancano le difficoltà, ma sempre ottimisti. Chiaramente gli impegni sono tanti, ma siamo allenati. Un caloroso benvenuto nella grande famiglia giallobù ai nuovi tesserati, e un ringraziamento particolare a chi continua a farne parte, nessuno escluso. Buon lavoro e in bocca al lupo a noi!”

Il presidente del Tennistavolo Norbello Simone Carrucciu

L’EUROPA, QUESTA CONOSCIUTA

Già, la passione per il vecchio continente non conosce pause di riflessione. Da dodici anni a questa parte il team guilcerino al femminile non manca una iscrizione alla Coppa Europea ETTU “Europe Cup” e la prossima chiamata è dal 15 al 17 novembre a Burgos, nella regione spagnola Castiglia e Leòn nel tentativo di passare il primo turno. Le avversarie saranno Miró Ganxets Costa Daurada (Spagna), Fibrain Ku AZS Politechnika Rzeszow (Polonia), Fenerbahçe Spor Kulubu (Turchia)

Tennistavolo Norbello femminile in versione Coppa europea

Si timbra per la quarta volta consecutiva, con il team n. 2, il cartellino della Coppa Europea ETTU “Europe Trophy” Femminile ma nulla si sa in merito all’esordio e alla sede designata.

I maschietti invece si diletteranno con la Coppa Europea TT Intercup. In questo caso le presenze consecutive alla manifestazione sono quindici. Inclusi nella “Pool E” se la vedranno inizialmente con il TSV 1990 Merseburg (Germania) in trasferta, mentre nella sfida successiva faranno gli onori di casa ai francesi de La Garde Tennis de Table.

LE AMMIRAGLIE SONO SEMPRE DUE

A1 femminile e A1 maschile che passione. La prima non ha mai conosciuto la parola retrocessione e vi partecipa dalla stagione 2010/2011. La formazione maschile è reduce da due anni consecutivi di qualificazione ai play off scudetto. Entrambe esordiranno davanti al proprio pubblico sabato 28 settembre alle 17:00 con due derby isolani: le donne ospitano il Muravera TT, gli uomini il Tennistavolo Sassari.

Una partita doppia di A1 maschile e A1 femminile del 2021 (Nonsolofoto Cagliari)

Il girone femminile comprende anche le seguenti squadre: Castel Goffredo, Sudtirol, Quattro Mori, Tennistavolo Sassari. Il massimo campionato maschile annovera inolttre Apuania Carrara, Top Spin Messina, Bagnolese, Marcozzi, Il Circolo Prato, Virtus Servigliano.

IN A2 FEMMINILE LE SOLITE DUE FORMAZIONI

Una si chiama Norbello “Giallo”, l’altra Norbello “Blu” e affolleranno rispettivamente il girone B e il girone D del Campionato di serie A2 femminile.

L’esordio è fissato per domenica 29 settembre rispettivamente a Torino e Borgorose (Rieti). Le ragazze tinte di blu sono tutte delle conferme: Gohar Atoyan, Sofia Ivanova, Veronica Mosconi, Valentina Parola e Eleonora Trudu.

Un concentramento di A2 femminile dello scorso anno

Tra le gialle si registrano le conferme di Marialucia Di Meo, Lucero Ovelar, Simona Ettari, Martina Mura e l’innesto della italo – russa Larisa Lavrukhina.

GLI ALTRI CAMPIONATI

Continua il forte feeling con il settore paralimpico e la conseguente partecipazione al campionato di serie A2 in piedi.

A livello regionale la squadra norbellese sarà protagonista assieme ad altre sette compagini nel girone A della D1.

Una gara di A2 paralimpica

SCUOLA DI TENNISTAVOLO PER TUTTI

È già ripartita l’attività settimanale nella palestra comunale norbellese con la scuola di tennistavolo per tutti, dai bambini agli adulti, olimpici e paralimpici. La scuola è guidata dal tecnico federale Lucero Ovelar. Per info su giorni e orari visitare il sito web www.tennistavolonorbello.it, costantemente aggiornato sull’intera attività del sodalizio gialloblu.

Lucero Ovelar è la responsabile della Scuola di Tennistavolo

IMPORTANTI MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA

La palestra comunale di via Azuni rappresenta un punto di riferimento anche per altre manifestazioni. Il 5 e il 6 ottobre si terranno i tornei regionali federali di 6ª-5ª-4ª Categoria validi per la qualificazione ai Campionati Italiani 2025. Il 29 novembre si celebra la 9ª Giornata Paralimpica nel Guilcer e per l’8 dicembre il 15° Trofeo Internazionale “Città di Norbello” cui si abbina il Concorso Fotografico Internazionale “Obiettivo Tennistavolo”.

Durante il 14° Trofeo Città di Norbello 08-12-2023

E I TAVOLI REGALANO LE PRIME SODDISFAZIONI CON I PODI DI VERONICA E SOFIA

da sx Sergei Mokropolov, Sofia Ivanova e Veronica Mosconi

Domenica scorsa in occasione del primo Torneo Rosa della stagione le norbelline Veronica Mosconi e Sofia Ivanova vanno a podio nella competizione di 2ª Categoria. A Coccaglio (Bs) il 22/09 la novarese viene sconfitta nella finalissima dalla forte veterana italo – cinese Wang Xuelan, ma era ferma da oltre cinque mesi ed ha ancora tante cosette da sistemare per acquisire la forma perfetta; mentre la giovane russa è terza grazie anche ai consigli preziosi del tecnico Sergei Mokropolov che seguirà anche le sue compagne “blu” in A2.