KALARITANA LA LIBERTÁ MUSICALE DI ALBERTO SANNA
Alberto Sanna artista, cantautore, musicista e poli strumentista opera nell’ambito della cultura sarda è oggi uno dei maggiori rappresentanti della storia del rock e della musica dagli anni settanta ad oggi nell’isola di Sardegna. È stato membro dei Masoko Tanga, degli High Voltage / TNT e Sanna R’n’R Breakers, Animanera, All Sun Rockin’ Jive e Radioclash. È un One Man Band che ha saputo arricchire e divulgare la cultura musicale sarda con le proprie produzioni musicali di alto spessore contenutistico musicale e di grande elevatura culturale e poetica.
È uscito “Kalaritana”, libro CD per Edizioni Abbà e S’ard Music un’opera letteraria musicale da annoverarsi nella storia del capoluogo dell’isola.
“Le canzoni sono luoghi pubblici, non privati, sono piazze e incroci di strade, sono punti d’incontro”.
Kalaritana non è solo un libro cd con dei racconti che accompagnano il medesimo. Kalaritana è la memoria storica di una generazione che ha vissuto non solo un cambiamento storico epocale, ma una sintonia di cambiamenti che si inseriscono in quell’evoluzioni giovanili e generazionali del pianeta. Francesco Abate, Michele Atzori, Giuseppe Boy, Michele Pio Ledda, Emanuele Pilloni e Gianni Zanata, grandi firme artistiche della nostra isola, raccontano questa evoluzione e cambiamento musicale che ben si inserisce nella storia della crescita e sviluppo della Sardegna. Sono le testimonianze di coloro che nei loro vissuti hanno saputo fermare con la loro penna questi momenti storici e trascriverli su un foglio bianco per raccontare ognuno lo scenario del tempo isolano che scorre. Il passaggio dall’organetto, strumento ufficiale dei balli comunitari paesani, all’elettrico delle chitarre giunte dagli emigrati in Germania. Gli incontri estivi nei campeggi e l’unione musicali esperienziali con gli altri. Il difficile vivere dell’artista ed i suoi sogni, Lo sfondo del silenzio agro pastorale sardo che fa eco al ritmo delle sette note, tante sono le avventure e le vicende dei protagonisti che vengono narrate nel libro. Una costante li accomuna, la Sardegna musicale. Lo scenario sono gli anni sessanta e settanta/ottanta. Un ventennio di trasformazioni che vanno di pari passo con quelle storico economiche. La musica la fa da protagonista. Approfondire con uno studio antropologico ed etnomusicologico tali trasformazioni porterebbe il ricercatore ad una sterile ed oggettiva analisi priva di sentimento, ma certamente ricca di elementi freddamente scientifici. Invece è proprio nell’emotività e sentimento del narrare la musica attraverso i racconti che il lettore viene accompagnato nelle case dei contadini e villaggi della Sardegna. Le poesie e gli aneddoti fanno emergere l’anima del tempo e del vissuto, perché il ricordo riaffiora nella narrazione e si fa presente nel rievocare il passato. “Kalaritana” sicuramente un libro da leggere, ma anche un viaggio musicale che il cd allegato ci fa vivere con la voce di Alberto Sanna e i suoi ospiti speciali: Giuseppe Boy, Marco Argiolas, Luca Lanzi, Piero Marras, Jono Manson, Francesco Moneti, Andrea Andrillo, Paolo Bonfanti, Pierpaolo Vacca, Claudio Corona, Davide Sanna, Vittorio Pitzalis, Silvano Lobina.