8 Marzo, Festa della Donna: ecco perché si regala la mimosa.
L’8 marzo si festeggia la Giornata internazionale della Donna, simbolo della festa è un piccolo ramoscello di mimosa, perchè si regala? Quali sono le origini di questa usanza?
Il mito è legato ad un fatto storico vero: era l’8 marzo del 1908, 129 operaie di un’industria di New York rimasero uccise in un incendio, mentre protestavano per le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposte e, secondo alcuni scritti , nei pressi della fabbrica bruciata nel 1908 cresceva proprio un albero di mimosa.Ci sono anche motivazioni ben più pragmatiche: nel 1946, è stata l’Unione Donne Italiane a scegliere la mimosa, un fiore poco costoso, oltre ad essere una delle poche piante “fiorite” all’inizio di marzo.
Medasa.it, la Redazione, i collaboratori dedicano a tutte le Donne Queste due righe:
Che cosa sarebbe un mondo senza donne?
Sarebbe come una notte senza luna né stelle, una giornata senza sole, un arcobaleno senza colori, una bocca senza sorrisi o un respiro senza aria.
Le donne non sono il sesso debole, ma fragili e malati sono coloro che non le rispettano, non le amano, non le proteggono, che si permettono di maltrattarle, picchiarle ed arrivano addirittura a violentarle o peggio ancora ad ucciderle, prima psicologicamente e poi fisicamente.
Che la festa delle donne non sia solo una data sul calendario, bensì iniziamo a far sì che lo sia tutti i giorni, come meritano.