LA FITET SARDEGNA COLLABORA AL PROGETTO AGITAMUS

Apprendono le nozioni di una disciplina paralimpica. Ascoltano le testimonianze di chi le pratica. Infine insegnano ai compagni delle scuole elementari i fondamenti su cui si basa quel determinato sport. Questo in sintesi il succo del Progetto Agitamus, fortemente voluto dal Comitato Italiano Paralimpico Sardegna e creato da Marco Pinna (referente Cip per la scuola Regione Sardegna) e dallo psicologo dello sport Manolo Cattari. La Fitet Sardegna l’ha sposato in pieno dando un contributo attivo all’iniziativa che si sta tenendo in cinque scuole della Sardegna.

Daniel Maris al Porcu Satta di Quartu

Federica Cuboni palleggia con un allievo di Santulussurgiu

Manolo Cattari interagisce con i bimbi di Santulussurgiu

Il Tennistavolo ha fatto breccia nell’ Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu e all’ Istituto Comprensivo Porcu – Satta di Quartu Sant’Elena (ad indirizzo musicale e sportivo).

Nel centro oristanese è stata la pongista di Lanusei Federica Cuboni a intrattenere gli alunni raccontando le sue esperienze di vita e sportive. A Quartu ci ha pensato l’atleta carrozzato Daniel Maris. In entrambe le circostanze era presente il presidente Simone Carrucciu: “Mettersi nei panni di un atleta disabile sin dalla tenera età mi sembra una maniera azzeccata per favorire i concetti di inclusione e di parità all’interno delle aule – dice – e il movimento del Tennistavolo da diversi anni fa quel che può per allargare gli orizzonti del paralimpismo; i risultati gradualmente ci stanno premiando. “Ringrazio gli atleti “testimonial”, i curiosissimi alunni, gli istituti scolastici coinvolti e il CIP Sardegna per la bella opportunità che ci è stata concessa”.

Esibizione del presidente Simone Carrucciu e Daniel Maris

Simone Carrucciu e Federica Cuboni

TROFEO TRANSALPINO: I CONVOCATI SONO FRANCESCA SEU E MANUEL BROCCIA

In quattro per ambire ai due posti riservati al Trofeo Transalpino di Lignano Sabbiadoro (3-5 gennaio 2019). Dopo lo stage di Muravera di sabato scorso, il tecnico regionale Francesca Saiu ha sciolto i dubbi che la tormentavano sulla scelta del maschietto da affiancare a Francesca Seu (Muravera TT). Si, perché sul nome femminile le idee si erano rischiarate già dal mese scorso. Per la corsa alla convocazione maschile erano rimasti in tre e dopo un pomeriggio di lavoro duro protrattosi per tre ore e mezza, Manuel Broccia del TT Guspini ha avuto la meglio su Emanuele Cuboni (Sporting Lanusei) e Federico Ibba (San Orione Rosmarino Carbonia). “Mettendo sulla bilancia tutti gli aspetti che incidono sulle decisioni di questo tipo – rimarca Francesca Saiu – il piatto di Manuel è risultato particolarmente pesante rispetto agli altri, nel senso che mi ha convinto di più”. Gli esercizi si sono svolti prevalentemente sul tavolo: cesto, schemi basati sui servizi impostati con palla liscia, palla tagliata e libera interpretazione. Il tutto preceduto dalla preparazione atletica agli ordini di Simone Boi. “Per il resto devo dire che si è svolto tutto bene – conclude Saiu – grazie anche alla collaborazione dello sparring Alberto Mattana”.

Durante lo stage

I protagonisti dello stage di Muravera

ETTU CUP: NESSUN COLPO DI SCENA PER MARCOZZI E TENNISTAVOLO NORBELLO FEMMINILE

ORA IL RITORNO IN SARDEGNA

Non solo l’aver avuto a che fare con compagini sulla carta molto più forti. Marcozzi Cagliari e Tennistavolo Norbello femminile hanno affrontato le trasferte del terzo turno di Coppa Europea ETTU (rispettivamente in Francia e in Russia) con le formazioni incomplete. Al team campidanese mancava Gabriele Picciulin, alle prese con l’Open di Bielorussia, mentre le giallo blu hanno dovuto fare a meno della numero 1 polacca Magdalena Sikorska.

Le norbellissime a Taganrog

Morale della favola: a Chartres oltre a Johnny Oyebode e al nigeriano Kazeem Makanjuola si è aggregato Marco Sarigu da Elmas. Un’altra sarda purosangue, Martina Mura di Cagliari, ha formato un inedito terzetto assieme a Diana Styhar e Gaia Smargiassi per affrontare il lungo viaggio verso Taganrog. Entrambe le sfide si sono chiuse con categorici 3-0 per le formazioni locali che hanno messo una grossa ipoteca sul risultato finale.

Ma venerdì e sabato le due blasonate formazioni scenderanno nella grande isola mediterranea e per chi ama osservare il tennistavolo estero è un’altra occasione da non farsi sfuggire. Tennistavolo Norbello – TMK-TAGMET Taganrog si disputerà venerdì alle 18:30 presso la palestra di via Azuni. Il giorno dopo, con inizio alle 19, si attende il pubblico delle grandi occasioni anche presso il Palatennistavolo di via Crespellani per assistere a Marcozzi Cagliari – Chartres ASS TT.

Johnny Oyebode (Foto Marta Moratti)

PARALIMPICI A NORBELLO: SUL PODIO PIU’ ALTO GIAMMARCO MEREU E SALVATORE FRAU

TORNEO ASSOLUTO RINVIATO ALL’OTTO DICEMBRE

Sabato scorso a Norbello non c’erano solo gli atleti paralimpici fisici da applaudire. Per la prima volta, nella storia del pongismo sardo, si è tenuto anche un torneo federale riservato agli intellettivo relazionali e i riscontri sono stati più che positivi. Facce divertite e soddisfatte nel pomeriggio di via Azuni, in particolare quella del presidente Fitet Sardegna Simone Carrucciu che si è sempre battuto per il coinvolgimento delle persone con disabilità nella pratica del Tennistavolo: “Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo – ha detto – e ringrazio di cuore gli atleti presentatisi in palestra, perché ci hanno riservato dei momenti di grande gioia. E’ nell’interesse della Federazione creare momenti simili nella speranza che altre società aderiscano alle iniziative portando sui campi di gioco tante persone con disabilità”.

Durante il torneo paralimpico di Norbello

Intanto il torneo Federale Assoluto Maschile e Femminile che era stato fissato il 17 novembre scorso, è stato riprogrammato per l’8 dicembre sempre a Norbello. Sarà un torneo riservato ad atleti Italiani e stranieri con classifica 1-2-3-4 Categoria.

SINGOLO OPEN CIP CLASSE 1/10

In questo caso c’è da registrare un’altra prima volta con l’atleta carrozzato Giammarco Mereu che riesce a ritagliarsi un posto nella parte più importante del podio, quella centrale. Per il pongista lanuseino in forza al TT Quartu due successi su altrettante gare riportati su Franco Sanna e Mauro Mereu, entrambi del Tennistavolo Norbello, giunti rispettivamente secondo e terzo.

Il Podio dei paralimpici fisici

“E’ stata come sempre una esperienza bellissima, vittoria a parte – ha dichiarato Giammarco Mereu – condivisa con la mia splendida compagna di viaggio Federica Cuboni. Una vittoria inaspettata, visto che ero l’unico diversamente insuperabile in carrozzina, contro avversari/ amici più bravi e esperti di me. Secondo il mio modesto parere, alla vittoria hanno contribuito la mia determinazione unita ai duri allenamenti e al fatto di non aver trovato avversari che abbiano espresso in pieno le loro enormi qualità pongistiche. La vittoria so benissimo che è falsa e menzognera, la ricordo con gioia accantonando la consapevolezza che non ho fatto nulla di speciale: devo ancora imparare tantissimo e allenarmi molto duramente e con costanza”.

Prima vittoria in carriera per Giammarco Mereu

SINGOLO OPEN CIP CLASSE 11

In questa prima volta degli intellettivo – relazionali c’è la bella sorpresa rappresentata dalla società Libertas Ping Pong Monterosello Sassari che è riuscita a formare un bel gruppo di atleti. Oltre a loro si è aggiunta la lanuseina Federica Cuboni che, come il suo concittadino Giamamarco Mereu, è tesserata con il TT Quartu.

Fase della finalissima CIP 11

E la solare atleta ogliastrina stava per compiere il colpaccio al cospetto degli agguerriti avversari sassaresi: solo il bravissimo Salvatore Frau è riuscito a batterla in una finalissima che si è chiusa al quinto set. In semifinale il vincitore aveva superato il suo compagno Gian Mario Caddia mentre Federica ha avuto ragione del super veterano Gianfranco Idini.

Il podio CIP 11

“E’ stata una bella manifestazione- ha dichiarato il presidente della Libertas Ping Pong Monterosello Pierpaolo Idini – e spero che sia la prima di una lunga serie. Non parlo del vincitore, perché per me tutti i partecipanti si sono classificati al primo posto. Spero che le società prendano come esempio quello che stiamo facendo a Sassari, lavorando con i disabili”.

Parola ad Ana Brzan, allenatrice di Federica: “Per lei che non ha mai partecipato ad un torneo è come se avesse vinto, è stata molto brava, ha sofferto sempre e solo con Salvatore: infatti ci aveva perso già nel girone. Ma in finale ha giocato molto meglio. Nei momenti decisivi si è fatta prendere un po’ dalla fretta di fare il punto ma è stata una grande prestazione. Sono molto soddisfatta, speriamo che facendone altri si abitui pure un po’ allo “stress” della competizione. Lei era molto contenta, ma poteva vincere tranquillamente: le manca solo un po’ di esperienza”.

Federica Cuboni e Ana Brzan

MEMORIAL GIOVANNI CUCCU: TUTTI DANNO IL MASSIMO MA PREVALGONO SARIGU, PIRAS, PISANU E FERCIUG

Come nella prima edizione, c’è molto di più di una disputa agonistica quando le menti dei protagonisti sono proiettate verso un’altra dimensione, alla ricerca di ricordi, pensieri, dialoghi. Tutti riconducibili a Giovanni Cuccu, il vero protagonista, purtroppo non presente, della manifestazione pongistica sarrabese. E soprattutto coloro che l’hanno conosciuto a fondo si sono battuti per lasciare il segno. Ci sono riusciti due suoi ex compagni di squadra: Nicola Pisanu (Muravera TT) e Marco Sarigu (Marcozzi Cagliari), vincitori rispettivamente dei Quarta e Terza Maschili. Sul fronte femminile, invece, vittorie per Aurora Piras, muraverese doc, e Rossana Ferciug dei Quattro Mori (rispettivamente nei Terza e nei Quarta).

In viale Rinascita si sono presentati oltre 50 atleti. Aspetto che ha riempito di gioia il presidente del Muravera TT Luciano Saiu che in merito ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il Memorial è una manifestazione dedicata ad un atleta o un personaggio sportivo che in molti casi ci lascia precocemente. In questo caso abbiamo ricordato il nostro Giovanni, da tutti conosciuto come Giò o Giovi. Non avrei mai voluto organizzare un Memorial, ma purtroppo quando certe cose accadono, è uno dei pochi modi per onorarne la memoria, soprattutto quando chi ha smesso di vivere aveva pochi anni alle spalle. Per questa seconda edizione si è ripetuto ciò che già accadde nella prima: tanti sono stati gli amici venuti da tutte le parti, per far sentire ai suoi genitori quanto affetto li legava al loro Giovi. Sono contento che a vincere sia i 4^, sia i 3^ categoria, siano stati due ragazzi cresciuti con Giovanni, condividendone lo stesso colore di maglia. Sono bravi i nostri ragazzi del Ping Pong, e ieri con il loro impegno hanno in parte mitigato la tristezza del ricordo. Grazie Nico e Marco, ma grazie a tutti i partecipanti”.

La grande famiglia del Muravera TT (Foto Luciano Saiu)

TERZA CATEGORIA

Marco Sarigu ha avuto ragione in finale di un Marcello Porcu (Muraverese) che in precedenza aveva sgominato al quinto set il suo compagno Riccardo Dessì e in semifinale il marcozziano Stefano Curcio. Il resto lo racconta direttamente il vincitore.

“Mi trovo in un buon stato di forma – puntualizza Sarigu – grazie alla continuità e alla buona qualità degli allenamenti di quest’ anno. La vittoria di Muravera è arrivata nonostante non sia riuscito ad esprimere al meglio il mio gioco. Per me è stato un torneo particolare poiché memorial di Giovanni, amico ed ex compagno di squadra. Ci tenevo particolarmente a prevalere, e infatti la vittoria che è arrivata grazie alla grinta ma soprattutto alla gestione di alcune situazioni in cui ero in svantaggio e da cui sono riuscito a risollevarmi. Nel girone la partita più difficile è stata quella con Alberto Mattana (Muraverese) che in un modo o nell’altro riesce sempre a darmi del filo da torcere. Per quanto riguarda il tabellone invece sono riuscito a vincere in rimonta contro un solido Checco Lai (Muraverese) e in finale contro un sempreverde Marcello Porcu, non lo nascondo, grazie a qualche culata nei momenti decisivi. Vorrei dedicare questa vittoria ad Ornella e Sergio, al ricordo di Gio che è e sarà sempre nel mio cuore”.

Podio Terza categoria (Foto Luciano Saiu)

Sul fronte femminile competizione agguerrita tra nove protagoniste molto preparate. Dopo i tre gironi iniziali si è messa in evidenza la più in forma, Aurora Piras (Muravera TT), impostasi al quinto set su Michela Mura (La Saetta Quartu) che in precedenza aveva dettato legge su Alice Mattana (Muravera TT) e nel girone su Eleonora Trudu (Tennistavolo Norbello) e Silvia Deligia (Quattro Mori Cagliari).

La testimonianza di Aurora Piras: “Tenevo particolarmente a vincere questo torneo perché, essendo anch’io di Muravera e facendo parte della squadra di Giovanni, mi sembrava di onorare nel giusto modo la sua memoria, ancora vivissima tra tutti coloro che l’hanno conosciuto. Eravamo 9 partecipanti, ognuna di buon livello. Mi ritrovo in girone con la mia compagna di squadra Serena Anedda, con cui riesco a vincere 3-1, e Rossana Ferciug con la quale mi aggiudico la vittoria al quinto set. Successivamente, passato il girone come numero uno, mi ritrovo direttamente in semifinale ad affrontare l’altra mia compagna di squadra, Sara Congiu, risultata vincente ai quarti di finale contro Eleonora Trudu. È stata una partita molto combattuta, ormai conosciamo entrambe i pregi e i difetti l’una dell’altra, ma alla fine riesco a prevalere su di lei per 3-1. Nell’altra semifinale si affrontano Michela Mura che ha la meglio su Alice Mattana per 3-0. In finale ci ritroviamo io e Michela, nelle precedenti competizioni ciascuna di noi ha alternato vittorie e sconfitte. Nonostante non abbia espresso nel migliore dei modi il mio gioco, sono riuscita a portare a casa la partita al quinto set. Ciò mi ha reso molto felice, è una vittoria importantissima a livello emotivo non solo per me, ma anche per la mia società”.

Podio Terza categoria femminile (Foto Luciano Saiu)

QUARTA CATEGORIA

Nicola Pisanu parte da favorito in una classe che ha attirato 32 tesserati. Il vincitore padrone di casa l’ha vista così: “Probabilmente è soltanto una casualità, ma io la voglio ricordare come una bellissima coincidenza il fatto che abbia vinto il mio primo torneo 4ª categoria regionale. Ebbene sì, non era mai successo in vita mia perché in passato avevo sempre perso in finale, in semi o addirittura nei quarti. Probabilmente il destino ha voluto che vincessi per la prima volta proprio quello dedicato al mio amico Giovanni. Se mi fossi basato sul motto “il numero 1 del torneo non vince mai” avrei continuato a farmi perseguitare dalla malasorte, ma questa volta, come non mai, mi sono dannato l’anima per vincere il Memorial. Il girone l’ho vinto abbastanza agevolmente vincendo 3-0 tutti gli incontri rispettivamente contro Gioele Melis (TT Guspini), Roberto Murgiano (Azzurra Cagliari) e Vito Moccia (San Orione Rosmarino Carbonia). Al primo turno incontro Marco Lai (San Orione Rosmarino Carbonia) e vinco 3-0. Nei quarti di finale è subito partita molto dura e piena di alti e bassi. Indubbiamente il nostro caro amico Giovanni avrebbe voluto che questa fosse una finale ma la mia partita contro Simone Boi (Muravera TT) valeva l’accesso alle semifinali. Si sa che le partite tra compagni di squadra sono sempre brutte e tatticamente incerte: per il 50% è stato così perché entrambi avevamo le stesse probabilità di passare il turno. Per il resto credo che abbiamo dato vita ad una bellissima partita. Son stato sempre a inseguire perché Simone vince il primo set e poi pareggio, lui vince terzo set e pareggio rimandando il verdetto finale al quinto. Qui mi ritrovo 5-0 sotto e proprio quando mi sento spacciato provo la risalita arrivando 6-6 e da lì è battaglia punto su punto; Simo ha avuto anche un match point sul 12-11 ma fortunatamente glielo annullo e porto a casa set (14-12) e match che valgono l’accesso alle semifinali. Segue l’incontro con un ottimo Francesco Broccia (TT Guspini) che ultimamente sta facendo un grande salto di qualità. Prevalgo 3-0 ma dietro questo risultato apparentemente rotondo ci è voluta concentrazione e impegno dal primo all’ultimo punto. In finale incontro Michele Buccoli (Muraverese) che aveva appena eliminato in semifinale il suo compagno di squadra nonché mio carissimo amico Alberto Mattana. Mi porto subito avanti 2-0 e il terzo set è pura emozione perché sento che il traguardo è sempre più vicino. Con maggiore autocontrollo porto a destinazione il compito vincendo 11-6. Segue momento indimenticabile perché mi sembrava doveroso andare ad abbracciare Sergio e Ornella (genitori di Giovanni) che son stati tutto il giorno sugli spalti insieme ai parenti a seguire tutte quelle persone che come me giocavano e volevano vincere soltanto per il figlio.

Podio Quarta categoria maschile (Foto Luciano Saiu)

Subito dopo la premiazione del 4ª categoria, parte il 3ª categoria e nel girone mi ritrovo Michele Buccoli (appena sconfitto in finale nei 4ª) e Francesco Broccia sconfitto in semifinale dei 4ª oltre al forte Marcello Porcu già iscritto come 3ª categoria. Nella prima partita contro Francesco Broccia porto a casa tranquillamente il primo set; il secondo lo perdo abbastanza facilmente poiché il guspinese, da un momento all’altro, ha alzato l’asticella del suo livello quindi sull’1-1 mi fermo e penso che devo mettere da parte emozioni, pensieri e stanchezze riportate dal torneo 4ª categoria e concentrarmi come se avessi appena iniziato un nuovo torneo. E infatti vinco i successivi due set portando a casa la partita 3-1. Gioco contro Marcello Porcu e vinco i primi due set giocando tatticamente in modo perfetto; nel terzo set calo poco, poco mentalmente e Marcello ne approfitta per accorciare le distanze portando la partita sul 2-1. Ma nel quarto set riparto convinto e consapevole di cosa fare e riuscendo a fare mio il set e dunque la partita per 3-1. L’ultimo incontro del girone lo vinco contro Michele Buccoli per 3-0: lui è probabilmente molto stanco e scarico dalle partite effettuate in mattinata. Al primo turno del tabellone (valido per l’accesso alle semifinali) incontro subito Francesco Lai e perdo 3-1 in un incontro assolutamente molto bello ed avvincente ma totalmente sbagliato tatticamente da parte mia e ovviamente i miei complimenti vanno al mio avversario che in quel momento era davvero difficile da battere. Peccato perché sarebbe stato bello salire sul podio pure nel 3ª categoria ma alla fine è andata bene così. I miei complimenti vanno a chi ha vinto nelle loro rispettive categorie senza dimenticare che Aurora Piras (mia compagna di squadra) ha vinto il 3ª femminile che è assolutamente una gara sempre bella e combattuta per l’alto tasso tecnico presente in Sardegna. Una menzione speciale anche a Marcolino Sarigu che ha vinto la gara principe (3ª categoria maschile) e probabilmente anche lui sarà stato molto emozionato nell’aver vinto questo torneo essendo stato un carissimo amico di Gio e avendo giocato un anno nella nostra squadra. Tutti e quattro (io, Marco, Gio e Simone Boi) partecipammo ai Giochi delle Isole di Palma di Maiorca nel 2009. È stata una giornata bellissima dedicata al nostro amico Giovanni. Sei e sarai sempre con noi”.

Nicola Pisanu (Foto Luciano Saiu)

Girone unico per le otto partecipanti ai Quarta femminili con Rossana Ferciug (Quattro Mori Cagliari) asso pigliatutto con sette vittorie su sette gare disputate. “Sono molto contenta di aver vinto a Muravera – ammette Rossana – però ho partecipato anche ai Terza e in quel contesto mi rendo conto che tutto è più complicato, anche se alla fine sono rimasta soddisfatta. Rimane il fatto che posso fare molto di più se stessi calma e usassi di più la testa. Ringrazio i miei genitori, la mia squadra e l’allenatore Stefano Curcio”.

Nella classifica finale la pongista di sangue romeno ha preceduto la sua compagna di scuderia Silvia Deligia, Francesca Seu, Alessandra Stori, Rita Franzo’ (Muravera TT).

Podio Quarta categoria femminile (Foto Luciano Saiu)

RECUPERO SERIE D1/A: VINCE L’AZZURRA

Derby del quartiere cagliaritano di Mulinu Becciu con l’Azzurra Cagliari che riesce ad espugnare il campo del Quattro Mori Cagliari e a consolidare il primato in classifica frutto di otto punti in quattro partite.

Per l’occasione si è registrata la new entry dell’azzurrino Gianfranco Manca: “Incontro sulla carta non difficile per noi che però si rivela ostico all’inizio grazie al coriaceo e sempre in forma Tore Scotto. Le due formazioni scendono in campo entrambe rimaneggiate: il Quattro Mori, a causa dell’incontro giocato in campionato femminile da parte delle titolari Rossana Ferciug, Silvia Deligia e Beatrice Mozzi; l’Azzurra per scelta vista la tranquilla disputa. Le uniche partite combattute sono state quelle che hanno riguardato il grande Tore Scotto che al primo incontro ha la meglio per 3-1 su un combattivo ma fallosissimo Pierluigi Montalbano. Nel secondo incontro invece deve cedere alla coriaceità di Vincenzo Salustro che fa suo il match per 3-1 con relativi set tutti al fotofinish. Gli altri incontri tutti conclusi per 3-0 a nostro favore hanno visto le semplici vittorie di Mauro Serra, Pierluigi e Vincenzo sulla giovane e promettente Lorena Ferciug e su Enzo Sanna. Infine, a risultato ormai acquisito, il mio esordio in campionato con vittoria contro l’altro esordiente Sanna”.

Gianfranco Manca (Foto Pierluigi Montalbano)

IL TACCUINO DEI CAMPIONATI NAZIONALI E REGIONALI

In A1 maschile scende in campo solo il Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer nell’ennesima trasferta di questo girone d’andata che domenica lo vedrà protagonista a Vigevano. Gara importante ai fini della permanenza in un campionato dove non ha ancora mosso la classifica.

Straordinari anche per il team norbellese al femminile che a Bolzano dovrà disputare tre gare: si comincia sabato con il recupero della terza giornata contro l’Eppan. Si prosegue l’indomani contro Vallecamonica e di seguito la prima di ritorno opposto alla Bagnolese.

La vicecapolista del campionato di A2, Marcozzi Cagliari, sarà di scena sul campo del Campomaggiore Terni

Nella quinta giornata di andata impegno a Palermo per la Marcozzi di serie B1 che dopo il primo successo stagionale cerca continuità in casa del fanalino di coda Sportenjoy Rosanero.

La B2 si caratterizza per il derby del nord Sardegna tra il Cancello Alghero e il Santa Tecla Nulvi (domenica, via Grandi ore 10:00). Sarà a Roma la Muraverese che gioca nella tana del King Pong.

Scontri tra sarde nel campionato nazionale di C1: Sabato alle 16 (Salone Enaoli di Iglesias) l’ITC Enrico Fermi ospita la Muraverese, mentre l’indomani a Sassari (palestra Corso Cossiga, h. 10) giocheranno Tennistavolo Sassari e Tennistavolo Norbello.

Tensioni da campionato (Foto Tomaso Fenu)

Si scende verso la C2 con la capolista Guspini che riceve il Decimomannu, terza forza del campionato. Spicca anche la gara tra Azzurra Cagliari e La Saetta (Sabato, via Carpaccio, ore 17:00).

Nel girone A della D1 la leader Azzurra riceve il Torrellas Capoterra. Match in trasferta per il Muravera TT, seconda forza, che viene ospitato dal San Orione Rosmarino Carbonia (domenica, h. 10, via Liguria).

Nel raggruppamento B del centro – nord Sardegna riflettori puntati verso la palestra di Corso Cossiga a Sassari, dove sabato alle 17:00 i padroni di casa primi in classifica sfidano il Guilcier Ghilarza, sotto di un punto.

In campo anche i 5 gironi della D2.