— La strana partita —

Capita ! A volte capita la giornata storta anche per l’arbitro. Sbagliano i ragazzi in campo e può capitare la stessa cosa a chi arbitra . Ma se un ragazzo è in giornata no il mister può decidere di cambiarlo, l’arbitro no, se incappa in una giornata storta ci si deve adeguare. Questo potrebbe essere il sunto della gara giocata Domenica al campo dell’ Is Arenas, sette reti complessive e ben 5 viziati da grossolani errori arbitrali. 
Il Lanusei si presenta in quel di Quartu con la tranquillità di una classifica che per ora li tiene distanti dalle zone pericolose, discorso totalmente contrario per i ragazzi di mister Usai che lottano nelle zone basse della classifica.
Dopo il minuto di silenzio in onore del ct della nazionale Azeglio Vicini si inizia. Subito pericolosi i padroni di casa che al 15′ si portano in vantaggio con il Bomber Mallus da fuori area sferra un tiro al volo che va ad incrociarsi sul secondo palo. Al 20′ pareggio del Lanusei che su gli sviluppi di una punizione da centro campo trova l’attaccante pronto a girare a rete nonostante la netta posizione di fuorigioco l’arbitro convalida. Al 30′ raddoppio del Lanusei con la fotocopia del primo goal ma con l’attaccante in fuorigioco di almeno 5 metri, l’arbitro non vede e convalida il goal. Al 40′ ancora l’arbitro a rendersi protagonista  regalando un angolo ai padroni di casa e su gli sviluppi dello stesso Mallus pareggia. Si rientra negli spogliatoi con l’Arbitro che viene contestato da entrambi le formazioni. Si riprende la gara e al 55′ i padroni di casa si portano in vantaggio con Vargiu servito da Mallus, in netta posizione di fuorigioco non vista sempre dall’ arbitro. Al 70′ arriva il pareggio su rigore per il Lanusei. Prima espulsione per i ragazzi di Mister Usai in campionato esce per doppia ammonizione l’esterno basso. Sembra oramai chiusa la gara con il risultato di un pareggio ma al 5 minuto di recupero arriva la doccia fredda che gela i padroni di casa: con l’ Is arenas sbilanciato in avanti alla ricerca del goal partita un lungo lancio a spazzare di un difensore del Lanusei  arriva nei pressi dell’attaccante  Ogliastrino , si aggiusta la palla con la mano beffando un difensore e insacca il goal della vittoria. Inutile le vibranti proteste dei giocatori di casa che a loro malgrado devono accettare l’assurda decisione di un arbitro piuttosto distratto.
Tutti sotto la doccia e poi il terzo tempo con i ragazzi Ogliastrini che rinsalda ancor più l’amicizia tra le due società.
Duro il commento del dirigente Cenzo Marcia a fine Gara:” Ho rivisto le azioni del goal dallo smartphone e chiaramente 5 su 7 goal  erano da invalidare. Ma purtroppo oggi è andata così”  conclude ” Vabbè che anche gli arbitri sono dei ragazzi  alle prime esperienze e hanno il diritto di sbagliare ….ma non troppo !”

Adriano Micheli per Medasa.it