Finale Allievi Provinciali Cagliari: Gigi Riva – Sant’Elena 3-4
— “Siamo Noi, Siamo Noi…I Campioni !” —
Ore 13.06 del 11 Giugno 2017, un ora e una data che rimarrà impressa indelebile nelle menti di venti ragazzi che caparbiamente hanno voluto, cercato questo grande momento di gloria.
Vacca Erik, Marras Alessio, Angioni Luca, Micheli Nicola, Murtas Emanuele, Angioni Riccardo, Patteri Emanuele, Kacper Jorczykowski, Furcas Diego, Argiolas Andrea, Muscas Davide, Coppola Davide, Rotaru Mihai, Serra Riccardo, Boi Federico, Pirroni Federico, Siddi Federico, Rughinis Andrea Radu, Apicella Martin, Angioni Giuseppe, ecco questi sono i nomi dei nuovi campioni Allievi Provinciali !
A Monastir si è giocato l’ultimo atto di una stagione esaltante sotto ogni punto di vista, costruita giorno dopo giorno, partita dopo partita da un eccezionale Mister.
Mister Ravastini più che un semplice allenatore un Grande educatore sportivo e non solo, in mezzo a tante difficoltà(tra cui ad esempio, ad Agosto,dover trovare un campo dove allenare i suoi “Ragazzini”) ha condotto gli Allievi del Sant’Elena Calcio alla vittoria del titolo Provinciale 2016-17. Scommessa vinta !
Ci sarebbero tanti sassolini da levarsi dalle scarpe, ma oggi è una giornata di Festa e tutto sommato con la conquista del titolo credo che si possa ampiamente mettere una pietra tombale sopra, perchè oggi (e non solo oggi) i ragazzi hanno dimostrato di essere superiori a chiunque e questa non può che essere L’unica risposta a chi non credeva in questo progetto o a chi voleva che le cose andassero in un altro modo.
La finale è la finale, il Sant’Elena ci arriva con due secchi 4-0 dei turni precedenti , il Gigi Riva con due rocamboleschi 3-2 e una contestatissima semifinale.
le tribune dell’impiato sportivo di Monastir sono invase dai colori Biancoverdi del Sant’Elena ma ogni tanto spuntano pure fuori alcune bandiere RossoBlu del Gigi Riva. Le due contendenti al titolo si presentano in campo e subito le tifoserie si scaldano (come se ce ne fosse il bisogno) e inziano ad incitare i loro Ragazzi. La trepidazione pervade un po tutti e fa crescere in modo spasmodico l’attesissimo fischio d’ inizio.
Tutto è pronto i ragazzi sono schierati in campo e………. via parte la Finalissima!!!
Subito il Sant’Elena si porta in avanti, manco il tempo di fare un giro completo all’ orologio, e ottiene subito un calcio di rigore per un fallo di mano in piena area di rigore. Sul dischetto non si può che presentare Rotaru Mihai, vero trascinatore della squadra in questi playoff,che con la freddezza che lo caraterizza trasforma in modo perfetto. Uno a Zero e manco si è iniziato, il Gigi riva subisce il colpo è si vede!
Il Sant’Elena schiaccia nella sua metà campo gli avversari che con grosse difficoltà tentano di arginare le folate degli attacanti Quartesi.
Arriva pure il momento del Bomber Giuseppe Angioni che mette anche lui la firma su questa partita. Sul due a zero tutti si attendono il colpo del Ko definitivo da un istante all’altro, invece il Gigi Riva prova a reagire e con timidezza si affaccia verso la porta avversaria. E dopo uno svarione difensivo riescono pure a rimettere in gioco la partita. Il primo tempo si conclude con in vantaggio i biancoverdi per 2-1.
Solito intervallo su gli spalti dove i genitori si rifocillano e prendono un buon caffè.
Si riparte, il Gigi Riva subito aggressivo cerca di pareggiare i conti ma la difesa controlla, se pur in affanno, e Marras deve intervenire solo una volta per deviare un tiro degli attacanti avversari. Ma dopo il breve sfogo del Gigi Riva i ragazzi di Mister Ravastini prendo nuovamente in mano la situazione e mettono alle corde i rossoblu finchè arriva il terzo Goal di Rotaru Mihai che ribadisce in rete un pallone colpito di testa da Nicola Micheli e deviato sul palo dal portiere avversario. Passata la paura il Sant’Elena dilaga e continua ad attaccare trovando il quarto goal con il Panzer Diego Furcas che infila la rete dopo uno splendido assist di Andrea Argiolas (uno dei migliori in campo). A questo punto il Sant’Elena allenta la presa e il mister da spazio ai ragazzi della panchina e negli ultimi minuti il Gigi Riva ottiene un rigore per un fallo di mano e allo scadere segna il terzo goal su punizione dal limite dopo un dubbio fuorigioco. Si chiude così un intera stagione, la stagione del titolo Provinciale. Un grazie va a tutti i ragazzi, altro non possiamo dirvi , Grazie per averci regalato queste emozioni, emozioni che solo i nostri figli possono farci vivere, Grazie di Cuore.
Vedere quella coppa alzata in cielo da capitan Pirroni e nel frattempo ripercorrere mentalmente tutta la stagione appena trascorsa ti fa capire quanto abbiamo dato ai nostri figli ma sopratutto come ci hanno ripagato!
Non dimentichiamo pure di far i complimenti al Gigi Riva degno avversario di questa finale.
Adesso la palla passa alla Società alla Dirigenza perchè diano un proseguo a questo progetto per far si che il Sant’Elena torni ad essere un tassello fondamentale per la crescita sportiva dei giovani della città e non solo. E puntare sui giovani potrebbe essere la forza per portare il Sant’Elena calcio nel ruolo che le compete, non quello di una grande squadra(che quello già lo è), ma di una grandissima !!!
#GoSant’ElenaGo
Adriano Micheli per Medasa.it