— Go Sant’Elena Go !!!! —

Finale! Si proprio Finale!
Oggi una delle più belle giornate per la Squadra di mister Ravastini che in un colpo solo raggiunge la promozione ai Regionali e conquista il diritto di disputare la finale per il titolo Provinciale.
Ad Assemini, sede della semifinale, sventolano alte le bandiere Bianco verdi preludio ad una gara che si preannuncia non certo una passeggiata per il manipolo di ragazzini del Sant’Elena.
Il Pula, dominatore del girone B (con solo 16 goal subiti in  tutta la regular season), i suoi Tifosi al seguito sanno della forza della loro squadra e senza dubbio credono nella Vittoria.
Gli spalti gremiti e grande fair play tra le due tifoserie fa comprendere che tutto sommato si conta il risultato, ma che poi alla fine è sempre una festa di sport.
Nel sintetico del “Coghinas” scendono in campo le due formazioni pronte a dare vita ad una scintillante gara.


Si inizia subito aggressivo il Sant’ Elena, il Pula pare intimorito e non reagisce agli attacchi iniziali dei ragazzi Quartesi che si spingono costantemente all’attacco.
Manco Sette giri di lancetta e incomincia il “Mihai Rotaru Show”: un goal da posizione defilata sulla destra,  da fallo laterale di Nicola Micheli ,altri cinque minuti, una serpentina sulla sinistra, su assist di Federico “Capitan” Pirroni, e arriva il secondo suo personale Goal. Non basta! Aggiungiamo la mole di palle recuperate al centro del campo le sue ripartenze e i lanci non fanno che confermare il suo stato di grazia in questo periodo. Non paghi del risultato  i ragazzi del Sant’Elena non concedono nulla agli avversari che caparbiamente provano ma vengono sistematicamente annullati da i ragazzi di mister Ravastini.
Il Sant’Elena insiste e capisce che può infliggere il colpo del KO che puntualmente arriva grazie al “Bomber” Giuseppe Angioni che riceve l’assist dall’altro showman della gara “capitan” Pirroni e con uno stop un po di braccio e molto di petto mette la palla a terra e trafigge l’incolpevole portiere avversario. Sul tre a zero si spegne definitivamente il Pula che continua a subire il pressing del Sant’Elena.
Si chiude così il primo tempo. 
Il caldo la fa da padrona e il chiosco del impianto sportivo viene preso d’assalto dai tifosi per trovare il giusto ristoro.
Dopo essersi rifocillati con il caffe “Sant’Elena”, dolci e altri manicaretti riprendono i cori e gli sventolii delle bandiere Bianco verdi e i ragazzi delle due squadre scendono in campo per i restanti 40 minuti.
Il discorso non cambia é sempre la squadra di Mister Ravastini che comanda il gioco ma con meno impeto, controllando agevolmente la gara. Senza ulteriori emozioni si arriva al 60 minuto e nel Sant’Elena cominciano le girandole dei cambi. E come spesso avviene mister Ravastini azzecca subito il primo cambio fuori il “gladiatore” Federico Boi per Andrea Rughinis che al primo pallone toccato mette in rete il quarto e ultimo goal, chiaramente l’assist non poteva essere che di Capitan Pirroni.
A questo punto i ragazzi del Sant’Elena  allentano la presa e il Pula cerca il goal della bandiera, ma Alessio Marras la “cavalletta” spicca il volo e leva dall’incrocio dei pali una punizione magistralmente battuta dal attaccante del Pula. In realtà il goal lo segnano ma la gioia dura il tempo del fischio del arbitro per il giusto fuorigioco. I Quartesi riprendo a macinar gioco e sfiorano a più riprese il quinto goal. Al triplice fischio finale esplode la gioia della curva bianco verde e dei ragazzi che festeggiano come al solito con cori e canti negli spogliatoi.
Un finale di stagione che sta regalando grosse soddisfazioni ai ragazzi, al Mister, a tutti i Genitori e alle mamme “ultras” ed infine anche alla società che si era imposta ad inizio stagione come minimo risultato il passaggio dai provinciali ai regionali. L’obbiettivo è stato raggiunto con la voglia e la determinazione di tutto lo staff, dai ragazzi e dai Genitori stessi che non hanno mai mancato di dare il loro apporto ai BiancoVerdi.
Un Particolare ringraziamento va a Mister Ravastini che ha raccolto la sfida lanciata dalla società e con tanta pazienza e capacità sportiva/morale ha fatto crescere gara dopo gara  un gruppo di ragazzi fino a portarli la dove nessuno ci avrebbe scommesso manco dieci centesimi.
Adesso manca solo l’atto finale che si preannuncia particolarmente esplosivo, con il dubbio di saper quale avversario incontrare visto l’andamento dell’altra semifinale e del ricorso fatto dal Quartu 2000 per errore tecnico da parte dell’ arbitro. 
Questo poco importa che sia il Gigi Riva o il Quartu 2000 a sfidare i nostri campioni, perchè saranno loro a dover cercare di mettere in difficoltà il Ciclone Sant’Elena che a suon di goal (otto nei playoff e Zero subiti) si presentano in perfetta forma psicofisica all’ incontro che vale tutta una stagione.

Adriano Micheli per Medasa.it