poo5Sono 7 le persone con ritardo intellettivo che hanno trascorso l’intera giornata di ieri insieme a 4 tra accompagnatori e volontari, al Cento Commerciale Auchan di Cagliari Marconi per portare avanti l’ennesimo progetto di aiuto e assistenza per le persone bisognose.
Il progetto si inserisce tra le proposte di attività del tempo libero che la polisportiva olimpia onlus offre alle persone disabili intellettive adulte residenti sul territorio e ha l’obiettivo di sviluppare opportunità di vita autonoma e di integrazione sociale, di favorire la vita di relazione e di promuovere una cultura di solidarietà.
L’esperienza maturata settore da oltre vent’anni all’interno delle Politiche sociali ha infatti evidenziato come al di là del livello di disabilità, grave, media o lieve, avere spazi di socializzazione sia un bisogno comune. Le opportunità offerte vanno pertanto diversificate a seconda del grado di autonomia e consapevolezza, di desideri, bisogni e aspettative di ognuno. All’interno della rete di servizi e progetti rivolti ai disabili adulti, realizzata dalla polisportiva olimpia onlus in collaborazione con le diverse realta del territorio le attività legate a Tempo Libero e Servizio Aiuto alla Persona rivestono un ruolo fondamentale per la nostra polisportiva da sempre all’avanguardia su proposte e progetti a favore della vera inclusione sociale.

 



poo2
poo8

poo1 poo7

poo6

poo4

 

 

Adriano Micheli per Medasa.it